mentre vi inc.. pure la balsa
a***@tiscali.it
2013-11-15 11:59:04 UTC
Il giorno venerdì 15 novembre 2013 07:40:20 UTC+1, Erminio Ottone ha
configurazione che mi serve ... a parte che me le devo pure costruire
:-)
ᅵ
Ecco, qui non ti seguo, cosa, come, dove e perche' vuoi misurare? Sempre
riguardo al terzo principio, se rispetti la geometria (distanze fra le
antenne ed antenne), le frequenze dei due (o piu') generatori >
"sincronizzati", le forme d'onda (io userei onde quadre 0-V) e
soprattutto
le fasi, non ci dovrebbe essere niente di difficile da misurare...
Quindi
deduco che i problemi non arrivino dal terzo principio, giusto? i campi
§ la cosa si presenta così : il campo e.m. variabile che pensi di trovare
in una certa zona di spazio si presenta con una imprevedibile densità di
probabilità
non solo per l'intensità ma anche per la fase e la sonda che ci metti per
studiarlo te lo perturba pure ... quindi ... devi fare altre operazioni
per stabilizzarlo §
Volevo (almeno per adesso) limitare l'analisi al terzo principio,
certamente quello che "troverai" in una certa zona di spazio dipende da
tanti fattori, ma se usi i i giusti accorgimenti tecnici dovrebbe essere
prevedibile per via teorica.
la via teorica è purtroppo una specie di maledizione che ti fa perdere una
valanga di tempo ... meglio l'indagine empirica passo passo ... parlo per me
si intende :-)
Il primo passo per "sapere" con una certa sicurezza "cosa" troverai in una
determinata regione spaziale, IMHO e' quello di usare delle guide d'onda
progettate "ad hoc" per i modi (cutoff, ecc. ecc.) che vuoi "sfruttare",
potendo cosi' considerare la velocita' di gruppo (che e' quella a cui si
propaga l'energia) per i modi che ti interessano e determinarne
spazialmente la propagazione. Altrimenti la vedo duretta... :-)
un giorno spero dettaglierò tutto perchè non posso realizzare una
astronautica con i mezzi di cui dispongo adesso.... leggasi che vorrei
avere a disposizone
diverse tipologie di apparati + della gente che fa certe sperimentazioni in
parallelo alle mie attuali attività ... e ovviamente per fare tutto ciò ci
vogliono gli immmancabili $$$$ :-)
e la pubblicazione di tutto il know-how della pnn ... e l'accettazione da
parte mia del principio di un copiato completo + appropriazioni varie :-)
...intanto cmq ... vado avanti con quanto programmato in www.calmagorod.org
magnetici variabili giocano brutti scherzi.
§ intender non lo può chi non lo prova :-)
A chi lo dici, feci il mio primo "laboratorio di elettronica" in cantina
che manco avevo l'eta' per portare il motorino, costruii il mio primo
amplificatore lineare valvolare a 15 anni (incredibile, funzionava
benissimo! :-) e la mia prima quad-cubica a 16 nella casa di campagna di
un amico di famiglia radioamatore, e' stata proprio questa passione
adolescenziale ad orientarmi in seguito alla fisica...
per me fu vedere al telescopio max (da 3500 lire!) a 9 anni che sulla luna
c'erano le montagne ...
e si .... le montagne della luna ....furono decisive ai fini della pnn :-)))
Ciao
saluti
E.Laureti

ps: nntp.aioe.org sembra funzionare bene
a***@tiscali.it
2013-11-15 17:01:17 UTC
[...]
E.Laureti §
i generatori di funzioni a circa 600 MHz costano un pacco di soldi.
per non parlare degli amplificatori :-)
e dei phase shifter :-)
.... me ne sono costruito da solo uno per tollerare certe potenze ... e ho
scoperto in fase operativa che aveva
SWR 6.0:1!
.... teoricamente era perfetto ma oltre all'SWR elevato incasinava in modo
anomalo tutta la linea di trasmissione

E.Laureti
a***@tiscali.it
2013-11-15 18:57:23 UTC
Post by a***@tiscali.it
[...]
ok pero' c'e' scritto KHz e non MHz, cosa devo dedurne?
che non rilascio informazioni esatte su quel che è esattamente la frequenza
operativa :-)
forse che bastano i KHz ?
teoricamente si ... ma dal punto di vista dell'efficacia è un altra
questione ...
già nel sito www.calmagorod.org e su Nova 137 ho dato delle info
essenziali "in parte"...
ma non ho interesse a che la concorrenza non fatichi a fare la sua pnn e
debba poi chiedere qualcosa al sottoscritto a costi non nulli :
tutto ciò si chiama purtroppo mantenimento della capacità contrattuale
allora il prezzo scende notevolmente...
hai ragione ... ma può darsi che anche la capacità di spinta pnn scenda
parimenti :-)

E.Laureti