Il SuperMondo di Zichichi
angelo dinelli
2004-02-23 22:23:01 UTC
Stasera, a Explora (su raiedu) ho sentito Zichichi che
parlava di un SuperMondo. Fra le tante novità (quasi giornaliere)
della fisica (del linguaggio della fisica) è la prima volta
che sento parlare di questo SuperMondo. Dopo un po' ha specificato
(si fa per dire) dicendo che praticamente per un elettrone
esiste un SuperElettrone, per un protone esiste un SuperProtone,
e così via.
Simpatico questo SuperMondo.
Ma Zichichi non ha specificato altro.

Sono le solite sparate per far notizia,
o ce qualcosa di *vero*?

--

Angelo Dinelli
http://members.xoom.it/angelo_home/Fisica/FotoVariabili
Pasqualino Cammarata
2004-02-23 22:28:34 UTC
[...]
Come no. Sarebbe ancora piu' fico se zichicchirichi' ci andasse sul
supermondo, levandosi da questo.
hello
2004-02-23 23:34:16 UTC
Post by angelo dinelli
[...]
Oh, ecco, di conseguenza deve esistere anche la figura del SUPERCOGLIONE !
Fatemi capire: ma 'sto tizio perché cavolo lo invitano a tutte queste
trasmissioni televisive ?
Divulgatore ? Sarò cretino ma non ho mai capito un tubo delle sue pseudo
spiegazioni ; riesce a rendere complicate anche le cose più banali; si ha
quasi l'impressione che lui stesso abbia notevoli difficoltà a comprendersi.
E poi quell'insopportabile prosopopea !
Ciao
Hello
rez
2004-02-24 00:23:44 UTC
Post by angelo dinelli
Stasera, a Explora (su raiedu) ho sentito Zichichi che
parlava di un SuperMondo. Fra le tante novità (quasi giornaliere)
[...]
Oh, ecco, di conseguenza deve esistere anche la figura del SUPERCOGLIONE!
Fatemi capire: ma 'sto tizio perché cavolo lo invitano a tutte queste
trasmissioni televisive?
Criticare OK, pero` allora mi sembra obbligatorio fare
una proposta alternativa.
Chi ci vedresti bene al suo posto?
--
Ciao, | Attenzione! campo "Reply-To:" alterato ;^)
Remigio Zedda | E-mail: remigioz tiscali it

-- Linux 2.4.22 su Slackware 9.1
Valeria Dal Monte
2004-02-24 15:06:34 UTC
Post by rez
Criticare OK, pero` allora mi sembra obbligatorio fare
una proposta alternativa.
Chi ci vedresti bene al suo posto?
Siciliano per siciliano, Pippo Baudo perche' come fisico e'
leggermente meno sgradevole.
Giuseppe Dini
2004-02-24 18:38:12 UTC
"hello" <***@nospam.it> ha scritto > Oh, ecco, di conseguenza deve
Post by hello
[...]
Sono perfettamente d'accordo con te!
Il paradosso è che una volta lo sentii parlare di "dramma della
divulgazione!"
Per me il vero dramma è lui.
Molta gente che ne sa poco di fisica dopo averlo ascoltato ne rimane
affascinato, perchè sa buttare fumo negli occhi.
Ma se una cosa la sai già, allora capisci quante cazzate dice e come le dice
male...
v***@yahoo.it
2004-02-24 08:46:12 UTC
Post by angelo dinelli
Simpatico questo SuperMondo.
Ma Zichichi non ha specificato altro.
Sono le solite sparate per far notizia,
o ce qualcosa di *vero*?
Ciao,
L'infausto Zichichi le spara sempre grosse. Mi stupisco che tu lo
abbia sentito solo ora parlare di supermondo...ne parla da anni...

Te lo spiego in 2 parole. Se vuoi approfondimenti, chiedimi pure.
Quello che Z. chiama supermondo, e' in realta' meglio noto come
"Supersimmetria". Allo stato attuale e' solo teoria non verificata: si
ipotizza che per ogni bosone esista un "compagno" fermione di (massa
piu' elevata). Per ogni fermimone esiste poi un analogo compagno
bosone.
E' una dualita' in qualche modo simile a quella
particella-antiparticella.

Detto cosi' sembra un'ipotesi come un'altra, ma i fisici teorici la
hanno introdotta per molti motivi di consistenza teorico/matematica
della teoria.

Tali particelle non sono ancora state osservate, perche' dovrebbero
avere masse molto elevate. Verificare l'esistenza di questa nuova
simmetria e' uno dei compiti di LHC, l'ultimo acceleratore del CERN.

Se non si trovera' nulla di tutto cio', la supersimmetria sara' da
buttare o da rivedere, con buona pace di Zichichi che gia' ora la
spaccia come quasi-verita'.
Forse lui fa una scommessa: se avra' ragione...tanto
meglio...altrimenti spieghera' che era solo una teoria, rimpiazzandola
con nuove mirabolanti scoperte di la' da venire.

L'ipotesi di supersimmetria ha tutta la dignita' di teoria fisica (non
verificata!) ma il male e' che Z. ne parli come di una verita'
assoluta e la dia da mangiare alla gente con nomi coreografici
(SUPERMONDO!!).

Per me Z. e' un danno per la divulgazione scientifica. Ma e' solo la
mia opinione personale.
angelo dinelli
2004-02-24 10:15:09 UTC
<***@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:***@posting.google.com...
> [...]

| bosone.
| E' una dualita' in qualche modo simile a quella

detta così è già più chiara.
Anche perché i *compagni* esistono sempre in QUESTO mondo,
e non ci sarebbe dunque un SUPERmondo, ma solo un mondo
con le particelle e i loro *compagni*.
Domanda: dove starebbe il compagno di una particella?
Vicino, lontano, sarebbe connesso causalmente, eccetera?

| Detto cosi' sembra un'ipotesi come un'altra, ma i fisici teorici la
| hanno introdotta per molti motivi di consistenza teorico/matematica
| della teoria.

mi piacerebbe sapere cosa ha portato a questa supposizione.
Motivi di consistenza teorico/matematica... in che senso?

| Tali particelle non sono ancora state osservate, perche' dovrebbero
| avere masse molto elevate.

anche qui non capisco il *perche'*.
Hai detto non sono ancora state osservate *perche'*
dovrebbero avere masse elevate.
Il protone ha massa elevata eppure *si osserva*.
In che senso dunque la loro massa elevata dovrebbe impedire di *osservarle*.

> [...]
|
| Se non si trovera' nulla di tutto cio', la supersimmetria sara' da
| buttare o da rivedere, con buona pace di Zichichi che gia' ora la

questo è il punto essenziale.
Purtroppo parecchi vanno a caccia di premi nobel
oppure di vendita di libri, oppure di pura e semplice fama.
Allora invento questa *strana* teoria, così parlano di me.
Zichichi mi sembra proprio una di queste persone.
Non credo però sia l'unico.
E' molto in evidenza, molto invitato in tv,
ma moltissimi credo si comportino come lui,
e anziché semplificare la fisica, la complicano a dismisura,
per puri interesse personali.
IMHO.
Poi, chiaramente, ci sono anche i ricercatori seri.

| Forse lui fa una scommessa: se avra' ragione...tanto
| meglio...altrimenti spieghera' che era solo una teoria, rimpiazzandola
| con nuove mirabolanti scoperte di la' da venire.

non avrà problema a rimpiazzarla con altre mirabolanti scoperte,
tanto per scrivere qualche altro libro
al quale far pubblicità durante una delle sue interviste.

> [...]
| verificata!) ma il male e' che Z. ne parli come di una verita'
| assoluta e la dia da mangiare alla gente con nomi coreografici

questo è il punto saliente.

| Per me Z. e' un danno per la divulgazione scientifica. Ma e' solo la
| mia opinione personale.

mi trovi d'accordo.
L'ho sentito molte volte, e quello che più mi ha colpito
sono i suoi occhi * furbetti * :)))

Ho solo l'impressione che nel campo della chimica,
della biologia, dell'astronomia, eccetera, ci siano
meno personaggi di questo tipo.

TI ringrazio per i chiarimenti
e spero tu voglia rispondere alle ulteriori domande che ti ho fatto,
in particolare: ho un fermione... dove starebbe il suo compagno bosone?
E se un qualcosa accade al fermione, un qualcosa di causalmente connesso
accade anche al suo compagno, ovunque esso si trovi?
Perche'.. altrimenti che *compagno* sarebbe?

Ciao
Angelo Dinelli
v***@yahoo.it
2004-02-25 09:56:42 UTC
Post by angelo dinelli
Domanda: dove starebbe il compagno di una particella?
Vicino, lontano, sarebbe connesso causalmente, eccetera?
Spiego meglio. Si dice "compagno" di un'altra particella perche' sono
legate da un principio di simmetria, come tu sei legato alla tua
immagine riflessa allo specchio dalla simmetria (diciamo cosi')
speculare.
Le due particelle esistono indipendentemente...non c'e' una
connessione fisica tra le due.

Anche particelle e antiparticelle sono connesse da principi di
simmetria (per es. l'inversione di carica elettrica). Tra particelle e
i loro super-partner e' la stessa cosa: cambia lo spin (che da intero
diventa semi-intero e viceversa), ma c'e' un'altra differenza in
questo caso: la MASSA (vedi dopo).
Particelle e antiparticelle invece hanno esattamente la stessa massa.
Un elettrone o un positrone hanno massa identica..
Post by angelo dinelli
mi piacerebbe sapere cosa ha portato a questa supposizione.
Motivi di consistenza teorico/matematica... in che senso?
Qui si va molto sul tecnico. L'ipotesi di esistenza di tali particelle
elimina anomalie e "divergenza" (quantita' infinite) in teorie che
cercano di unificare le tre forze fondamentali (escludo la gravita'
che merita un discorso a parte..)
Post by angelo dinelli
dovrebbero avere masse elevate.
Il protone ha massa elevata eppure *si osserva*.
Tali particelle sono (sarebbero) estremamente instabili, quindi
decadrebbero in breve tempo. Quindi alle nostre energie non si
osservano. Visto che hanno massa elevata, per produrle mi serve
tantissima energia, quindi un grandissimo acceleratore.
Il protone e' stabile e "pesa" 1 GeV, in ogni caso un'energia non
gigantesca..
Infatti negli urti negli acceleratori i protoni vengono prodotti senza
troppa fatica..
Post by angelo dinelli
in particolare: ho un fermione... dove starebbe il suo compagno bosone?
Spero di avertelo gia' chiarito all'inizio.
Post by angelo dinelli
E se un qualcosa accade al fermione, un qualcosa di causalmente connesso
accade anche al suo compagno, ovunque esso si trovi?
Anche questo...
Post by angelo dinelli
Perche'.. altrimenti che *compagno* sarebbe?
Appunto..."compagno" e' un modo di dire...c'e' un pricipio di
simmetria che li lega. Per esempio...il fotone e' l'antiparticella di
se stesso...ma dovrebbe esistere il suo partner supersimmetrico: il
fotino!!

Se hai un bosone, il suo superpartner fermionico prende il suffisso
-ino
Se hai un fermione, il suo superpartner bosonico prende il prefisso s-

Esempio: fotone -> fotino
quark -> squark

Tutto cio' e' molto divertente, ma si dovra' provare il tutto
sperimentalmente. Per ora e' un bella ipotesi, che risolve a livello
teorico diversi problemi.
Ma e' solo un'ipotesi...
Post by angelo dinelli
Ciao
Angelo Dinelli
Ciao.
Aleph
2004-02-25 13:25:33 UTC
Post by v***@yahoo.it
Post by angelo dinelli
[...]

Non ricordo a memoria le stime delle masse, peraltro piuttosto incerte,
delle superparticelle, ma non giurerei sul fatto che si trovino TE al di
sopra del limite dei 100 Gev e rotti, che rapprasenta (grossolanamente) il
limite degli acceleratori attualmente in funzione.
Tali particelle andavano molto di moda tra i "cosmologi particellari"
negli anni 80, quando molte di esse costituivano dei candidati ("esotici")
naturali per la cosiddetta materia oscura.
Considerando che, checché se ne dica, la materia oscura è tuttora come
l'araba fenice e le superparticelle non sono state ancora individuate
direi che ce n'è già abbastanza per sospettare che la teoria SUSY sia
sbagliata.
Comunque l'LHC, se ha qualcosa da dire in proposito, la dirà presto.

Saluti,
Aleph
Aleph
2004-02-25 13:32:27 UTC
...che si trovino TE ...
che si trovino TUTTE.

A.
v***@yahoo.it
2004-02-26 09:58:57 UTC
Post by Aleph
[...]
Fornisco qui qualche dato per dare un'idea..
I dati non sono esattissimi, approssimo un po', ma sono dei limiti
inferiori, vale a dire: se la particella c'e', deve avere massa
maggiore..

Neutralini: m > 32.5 GeV
S-elettrone: m > 87 GeV
S-muone: m > 82.3 GeV
S-quark: m > 250 GeV
gluino: m> 260 GeV

LHC realizzera' collisioni a 14000 Gev (14 TeV), quindi dovrebbe
esplorare una "regione" sconosciuta.
Post by Aleph
limite degli acceleratori attualmente in funzione.
Attualmente siamo a 1.9 TeV del Tevatron al Fermilab. Ma sono
collisioni adroniche con tutti i relativi problemi. Gli eventi piu'
puliti si avevano al LEP2 con energie sulle centinaia di GeV mi pare..
Post by Aleph
Tali particelle andavano molto di moda tra i "cosmologi particellari"
Andavano di moda e vanno di moda in generale.
Post by Aleph
[...]
No, purtroppo non ce n'e' abbastanza. Aspettiamo ancora una decina di
anni per vedere i risultati di LHC.
Saluti!
angelo dinelli
2004-02-27 18:21:15 UTC
> [...]
| speculare.
| Le due particelle esistono indipendentemente...non c'e' una

perfetto, comunque ti faccio osservare che il paragone che
hai fatto non regge. La mia immagine riflessa fa proprio tutto
cio' che faccio io:)))

> [...]
| i loro super-partner e' la stessa cosa: cambia lo spin (che da intero
| diventa semi-intero e viceversa), ma c'e' un'altra differenza in

mi spieghi solo una cosa?
abbiamo delle particelle a spin intero...
per quale ragione, in qualche parte dell'universo,
ad ognuna di esse deve corrispondere una a spin semintero?
Cioè.. quale ragione, quale istanza, quale esigenza
porta (ha portato) a supporre questa connessione.
Quale misterioso legame c'è fra spin intero e semintero?

> [...]
| elimina anomalie e "divergenza" (quantita' infinite) in teorie che
| cercano di unificare le tre forze fondamentali (escludo la gravita'

ho capito (forse) il tutto deriva da buchi teorici che
si determinerebbero in una teoria del campo unificato

| Tali particelle sono (sarebbero) estremamente instabili, quindi
| decadrebbero in breve tempo. Quindi alle nostre energie non si
| osservano.

ma non ci sono particelle di massa piccolissima,
e molto instabili, che sono state osservate?

|Visto che hanno massa elevata, per produrle mi serve
| tantissima energia, quindi un grandissimo acceleratore.
| Il protone e' stabile e "pesa" 1 GeV, in ogni caso un'energia non
| gigantesca..

ma nel nostro mondo, in cui sono stati osservati
molti eletroni, protoni, eccetera, allo stato *naturale*
(non prodotti in laboratorio) perche' queste altre particelle
non sono state osservate?
Esistono e durano troppo poco per essere osservate,
oppure nel *nostro* mondo proprio non ce ne sono?
Il che non è del tutto assurdo, visto che non esiste
una ragione sufficiente per concludere che qui sulla
superficie terrestre, e in questi ultimi cento anni,
esiste tutto il catalogo completo delle particelle.

> [...]
| -ino
| Se hai un fermione, il suo superpartner bosonico prende il prefisso s-

appunto:))

|ma si dovra' provare il tutto
| sperimentalmente. Per ora e' un bella ipotesi, che risolve a livello
| teorico diversi problemi.
| Ma e' solo un'ipotesi...

io direi che questa ipotesi, assiem ad altre,
porta a un mondo molto più complicato (secondo me)
di quanto probabilmente sia.
Io ogni caso il giorno che troveremo un fotino
lui potrebbe offerndersi, e dirci che il suo nome,
da sempre, è Braccobaldino:)))

Comunque grazie per le spiegazioni.
Ora so cosa gli occhi furbi di Zichichi
volevano dire dicendo SuperMondo.

Angelo Dinelli
Michele Falzone
2004-02-27 22:25:04 UTC
Post by angelo dinelli
io direi che questa ipotesi, assiem ad altre,
porta a un mondo molto più complicato (secondo me)
di quanto probabilmente sia.
O forse molto banale di quanto realmente si possa immaginare.
Post by angelo dinelli
Io ogni caso il giorno che troveremo un fotino
lui potrebbe offerndersi, e dirci che il suo nome,
da sempre, è Braccobaldino:)))
Ma forse troveremo tutte le particelle che possiamo pensare, basta avere
la pazienza di provare, e questo continuano a farlo con i tuoi soldini, ed
anche i miei.
v***@yahoo.it
2004-02-29 16:04:42 UTC
Falzone che fai? Ti sei iscritto al CSFRF??? ;)))
Michele Falzone

v***@yahoo.it
2004-02-29 16:04:00 UTC
Post by angelo dinelli
[...]
Il misterioso legame a questo livelli si chiama supersimmetria. Se
vuoi collegare lo spin ad altre proprieta' la parola chiave e': teorie
quantistiche relativistiche LOCALI (ma e' troppo difficile parlarne
qui).
Post by angelo dinelli
ho capito (forse) il tutto deriva da buchi teorici che
si determinerebbero in una teoria del campo unificato
Qualcosa de genere, si.
Post by angelo dinelli
ma non ci sono particelle di massa piccolissima,
e molto instabili, che sono state osservate?
Si, e allora?
Post by angelo dinelli
Esistono e durano troppo poco per essere osservate,
E' cosi', ma c'e' di piu'. E il di piu' ha a che fare con le
particelle "virtuali". Questo discorso merita' pero' un
approfondimento a se. Magari un giorno scrivo qualcosa di piu' esteso.
Questo discorso delle part. virtuali credo risponderebbe a quasi tutte
le tue domande del tipo: dove e quando saltano fuori le particelle per
es. supersimmetriche?

Ciao.
angelo dinelli
2004-02-29 21:33:27 UTC
> [...]

| Questo discorso delle part. virtuali credo risponderebbe a quasi tutte
| le tue domande del tipo: dove e quando saltano fuori le particelle per

sarebbe un'ottima idea.
In tutta la discussione che abbiamo fatto
non è venuto fuori niente di chiaro.
Il problema principale è questo:

abbiamo scoperto certe particelle:
da dove deriva l'ESIGENZA delle superparticelle?
Deriva da problemi collegati all'unificazione dei campi?
Deriva da mancanza di *qualcosa*, tipo quella mancanza
che ha portato alla supposizione della *materia oscura*?
Deriva da qualcosa di collegato alla quantistica?
Deriva da qualcosa che le rende assolutamente necessarie,
oppure (quello che principalmente volevo suggerire)
deriva semplicemente da fisici che *vanno a caccia di premi nobel*
ovvero che inventatano una qualsivoglia novità al solo
scopo di vendere libri, acquistare un nome di fama, eccetera?

Ciao, e grazie per il momento per tutti i chiarimenti.

Angelo Dinelli
Enrico SMARGIASSI
2004-03-01 14:14:57 UTC
Post by angelo dinelli
abbiamo delle particelle a spin intero...
per quale ragione, in qualche parte dell'universo,
ad ognuna di esse deve corrispondere una a spin semintero?
Scusa, forse qui c'e` un equivoco non chiarito a sufficienza. Nelle
teorie della supersimmetria, a quanto mi risulta (non sono certo un
esperto), NON si suppone che *per ogni singola individuale particella*
ne esista un'altra da qualche parte dell'universo ad essa legata dalle
seguenti proprieta': <segue lista>. Si suppone che per ogni *tipo* di
particelle A esista un altro *tipo* di particelle B ad esso legato da:
<segue lista>. Puo' benissimo succedere che il numero di particelle del
tipo A sia molto diverso dal numero di particelle di tipo B; magari non
esiste nessuna particella di tipo B, chi lo sa, ma e' un fatto
accidentale, non insito nella teoria.
--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia
angelo dinelli
2004-03-01 14:43:13 UTC
"Enrico SMARGIASSI" <***@ts.infn.it> ha scritto nel messaggio news:***@ts.infn.it...

> [...]
| seguenti proprieta': <segue lista>. Si suppone che per ogni *tipo* di
| particelle A esista un altro *tipo* di particelle B ad esso legato da:

importante questa precisazione

> [...]
| tipo A sia molto diverso dal numero di particelle di tipo B; magari non
| esiste nessuna particella di tipo B, chi lo sa, ma e' un fatto

quest'ultima parte è più problematica,
perche' porta alla conclusione che potrebbe
non esistere in realtà nessuna superparticella.
Considerare questo un fatto *accidentale* mi suona strano.

Comunque grazie per la precisazione.

Angelo Dinelli
Enrico SMARGIASSI
2004-03-03 13:34:10 UTC
Post by angelo dinelli
Considerare questo un fatto *accidentale* mi suona strano.
E' piu' o meno lo stesso problema di considerare accidentale o meno
l'universo.
luciano buggio
2004-02-25 11:53:45 UTC
angelo dinelli ha scritto:
(cut)
Post by angelo dinelli
Domanda: dove starebbe il compagno di una particella?
Vicino, lontano, sarebbe connesso causalmente, eccetera?
(cut)
Limitiamoci agli elettroni secondo Zichichi.
Anni va venne anche qui a Venezia a tenere la conferenza in questione (dal
titolo "L'irresistibile fascino di..." - non ricordo che - forse "di
Zichichi"? - forse però "dell'inconoscibile") e ricordo che disse che ogni
elettrone è strutturato "dentro" in un Supermondo.
Comunque assolutamente certo sono del fatto che disse anche che con gli
acceleratori di particelle possiamo indagare solo fino ad un certo punto,
che c'è un limite "obiettivo" che l'uomo non potrà mai superare nella
suddivisione della materia, che questo limite è stato stabilito dal quindi
mica tanto buon dio, e che a noi al massimo resta il fascino di ipotizzare
con la nostra mente cosa c'è oltre.
Ne consegue quindi che se riuscissimo a spaccare l'elettorne spaccheremo
proprio quel supermondo, il quale, per fortuna, non corre questo rischio
di devastazione e distruzione ad opera di una diversa cultura.
Ciao.
Luciano Buggio
Majorana
2004-02-25 11:55:49 UTC
Post by angelo dinelli
[...]
Io penso che Zichicche come al solito abbia travisato completamente da
cosa deriva il suo supermondo. Non so se questo sia dovuto a problemi
espositivi o se la confusione alberghi sovrana nella sua testa.
Prima di tutto chiedo scusa per la maniera triviale in cui introduco il
discorso. Il supermondo deriva "semplicemente" da una opportuna
formulazione di una qualsiasi teoria supersimmetrica in termini di
quelli che vengono chiamati supercampi. In tale formulazione vengono
introdotte, oltre le usuali coordinate dello spazio-tempo, anche degli
coordinate spinoriali anticommutanti, che permettono di descrivere i
gradi di libertà bosonici e fermionici connessi da una trasformazione
di supersimmetria all'interno del medesimo supermultipletto. Tale
supermultipletto viene descritto da un oggetto che prende il nome,
appunto, di supercampo. Il "supermondo" sarebbe allora l'insieme delle
coordinate bosoniche (usuali coordinate di spazio-tempo) + le
coordinate fermioniche che abbiamo introdotto precedentemente. Questa
descrizione non è certo particolarmente sorprendente ed è del tutto
analoga a quello che avviene nelle interazioni elettrodeboli
considerando i multipletti di SU(2).
Post by angelo dinelli

> [...]
mi piacerebbe sapere cosa ha portato a questa supposizione.
Motivi di consistenza teorico/matematica... in che senso?
Ci sono diversi motivi per introdurre la supersimmetria. Uno di questi è
il cosiddetto problema della gerarchia collegato al fatto che la massa
del bosone di Higgs (la cui esistenza è necessaria per garantire la
consistenza del Modello Standard), ed in generale di tutti i campi
scalari fondamentali, non è stabile rispetto alle correzioni
quantistiche. Questo comporta la necessità di un fine tuning piuttosto
imbarazzante.
In realtà poi, storicamente, la supersimmetria non è stata introdotta
per risolvere i problemi del Modello Standard..
Per la restante discussione sui punti rimanenti ti rimando alla risposta
di vladivostok0.
Ciao.
v***@yahoo.it
2004-02-26 10:31:30 UTC
Post by Majorana
Io penso che Zichicche come al solito abbia travisato completamente da
cosa deriva il suo supermondo. Non so se questo sia dovuto a problemi
espositivi o se la confusione alberghi sovrana nella sua testa.
Secondo me, come ho gia' detto da qualche parte lui e' in malafede.
Non ha nessuna confusione in testa, visto che ha pubblicato svariati
lavori a riguardo, anche se sono quasi convinto che il lavoro vero lo
abbiano fatto gli altri coautori.
In pratica vende fumo consapevolmente...

Grazie per le precisazioni sul gauge hierarchy problem...anche se qui
magari e' meglio spiegare le cose da un punto di vista piu' "pratico"!
Ciao.
Majorana
2004-02-26 11:54:08 UTC
Post by v***@yahoo.it
[...]
Guarda, io continuo a sperare che lui sia realmente in malafede.
Onestamente devo dire che conosco i suoi lavori solo indirettamente ma
è proprio il suo tipo di divulgazione che continua a farmi dubitare che
lui abbia una compresione reale. In altri termini se uno fosse in
malafede ma avesse anche "digerito" in maniera opportuna alcuni
concetti, forse riuscirebbe a trovare un modo meno grossolano di fare
divulgazione.
Bah, per togliermi il dubbio probabilmente dovrei conoscerlo di persona
:-)
Elio Fabri
2004-02-27 20:07:44 UTC
Post by v***@yahoo.it
[...]
Per conto mio sono piu' propenso a dare ragione a Majorana.
Z. ne scrive certe che proprio non e' possibile pensare se si hanno
idee minimamente chiare su un argomento.
Lasciamo stare il fatto che di regola gli sperimentali non sono soliti
avere idee molto precise sulla fisica teorica (la differenza e' che per
la maggior parte non si mettono in piazza, come fa lui).
Anche su questioni elementari, riesce a spararne di colossali.

Io mi sono ben guardato dal leggere i suoi libri, con un'unica
eccezione per quello su Galileo. (Ma tanto ripete piu' o meno sempre
le stesse cose...).
Non so se l'avete letto, ma guardate come racconta per es. la
formazione del sistema solare, con la Terra che arriva da lontano (!)
con la velocita' giusta per essre catturata (?) dal Sole proprio
nell'orbita che ci vuole per creare condizioni adatte alla vita.

Oppure come racconta lo spazio-tempo (della RR).
Scrive in piu' posti (non solo in quel libro) che mentre per Kant
spazio e tempo erano reali (il che filosoficamente e' gia' una c...
colossale, detta cosi') invece Lorentz capi' che uno dei due (ad
libitum :-) ) doveva essere immaginario.
Se non mi credete, andate a verificare...

Col che pasticcia con due significati delle parole "reale" e
"immaginario"; attribusce a Lorentz qualcosa che lui neppure si
sognava (caso mai, fu Minkowski) e infine mostra di essere convinto che
in RR sia essenziale usare una cooordinata immaginaria: un espediente
che fu (infelicemente) inventato da Minkowski, e' sopravvissuto per
molto, ma da decenni nessuno usa piu'.

E questi sono solo due di numerosissimi esempi.
------------------------------
Elio Fabri
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa
------------------------------
Pasqualino Cammarata
2004-02-28 02:39:34 UTC
Post by Elio Fabri
Per conto mio sono piu' propenso a dare ragione a Majorana.
Z. ne scrive certe che proprio non e' possibile pensare se si hanno
idee minimamente chiare su un argomento.
Mai attribuire alla malizia cio' che puo' essere attribuito alla
stupidita'.
Post by Elio Fabri
[...]
Interessante. Dice anche come vincere il primo premio alla lotteria?
Eppure dovrebbe essere molto piu' semplice della cattura appena descritta...
Post by Elio Fabri
[...]
Mi sembra poca roba. Il fatto che nessun ateo possa aver scoperto i numeri
irrazionali e' decisamente piu' interessante dal punto di vista
scientifico.
Post by Elio Fabri
[...]
Queste sono le conseguenze di una laurea al cepu, presumo. E di un
matrimonio infelice (per tutti noialtri, intendo). Nonche' l'ennesima
riprova della "Golden Rule of Science".
v***@yahoo.it
2004-02-29 15:54:08 UTC
Post by Elio Fabri
Per conto mio sono piu' propenso a dare ragione a Majorana.
Ho letto sia il Galileo zichichiano, sia quello che secondo me tocca
il fondo del fondo: "Perche' credo in colui che ha fatto il mondo".
Rimango del parere che sia in malafede, perche' dice cose che fanno
inorridire anche uno studente di fisica alle prime armi.
L'unica alternativa che lascio e' la malattia mentale.

Il problema e' poi anche un'altro: sia malafede che (come pensi tu
Elio) ignoranza o confusione sono di una gravita' estrema se
attribuiti ad un individua che e' ordinario di fisica e presente in
televisione ed in altri "salotti" del potere da anni ed anni....
Post by Elio Fabri
[...]
Strano che non parli del giardino dell'Eden e di Noe'...
Post by Elio Fabri
colossale, detta cosi') invece Lorentz capi' che uno dei due (ad
libitum :-) ) doveva essere immaginario.
Se non mi credete, andate a verificare...
Letto..
Post by Elio Fabri
Col che pasticcia con due significati delle parole "reale" e
"immaginario"; attribusce a Lorentz qualcosa che lui neppure si
Anche questa: e' talmente grossa che mi vien da pensare: non e' che lo
dice solo per stupire?

Eppure costui qualcose di buono in fisica lo deve avere
fatto....altrimenti...come diavolo ha fatto ad arrivare dove e'?
Ma ci si puo' aspettare di tutto...

Ciao.
dumbo
2004-02-29 18:32:39 UTC
dice cose che fanno inorridire anche uno studente di fisica
alle prime armi.
e fanno inorridire anche uno storico della fisica:
per esempio, attribuisce la scoperta dello spaziotempo
a Lorentz, e sostiene che la fisica moderna è opera
più di Dirac che di Einstein !
Eppure costui qualcose di buono in fisica lo deve avere
fatto...
Forse, chi lo sa. Secondo me non lo sapremo mai.
Nei lavori di Zichichi che ho visto, la sua firma è mescolata
a quella di decine di collaboratori: come facciamo a stabilire
i meriti di una persona che lavora in gruppo?
altrimenti come ha fatto ad arrivare dove e'?
parlando in generale: ci sono molti mezzi
per diventare famosi e / o fare carriera, mezzi non
necessariamente legati al merito. Che poi questo
sia o no il caso di Zichichi, lo ignoro, perchè non
conosco la biografia di Zichichi.

Ciao,
Corrado
Michele Falzone
2004-02-29 21:18:53 UTC
Post by Elio Fabri
[...]
Sposando la figlia del capo.
Post by v***@yahoo.it
Ciao.
Alfredo Laredo
2004-02-26 13:25:10 UTC
Post by v***@yahoo.it
Post by angelo dinelli
[...]
E non si potrebbe iniziare dai bosoni supersimmetrici, o hanno
massa enorme anche questi?
Post by v***@yahoo.it
[...]
Quanto sarebbe bella un po' si sana, modesta, divulgazione
scientifica in tv!
Basta poco: si comprano e traducono dei buoni documentari e poi
si mandano su Rai Doc in digitale. Sicuramente meglio della arte
"d'avanguardia" che mandano ora. Ma hanno deciso di affossare il
digitale?
v***@yahoo.it
2004-02-27 12:02:55 UTC
Post by Alfredo Laredo
E non si potrebbe iniziare dai bosoni supersimmetrici, o hanno
massa enorme anche questi?
Hanno massa elevata anche quelli. Vedi per es. lo "squark" ...
Nel 3d c'e' un post con qualche limite inferiore di massa con
confidence level al 95%..

Ciao.
luciano buggio
2004-02-24 16:49:58 UTC
Post by angelo dinelli
[...]
Non sopporto Zichichi ed in particlare la struttura che egli
attribuireebbe a questo supermondo, del quale mi pare si chieda anche se è
abitato, e se la redenzione cristiana può intendersi estesa anche ad esso.
Però, secondo voi, è meglio pensare che l'elettorne non ha nessuna
struttura, che cioè è puntiforme, per avere un alibi "teorico" (o
"logico") capace di dispensarci dalla ricerca e soprattutto di farci dire
che abbiamo una teoria completa?
O meglio di tutto potrebbe essere un sano:"allo stato attuale non
sappiamo",. perchè la teoria che abbiamo non è completa, e c'è tanto
ancora da cercare (cme peraltro hanno sempre detto i padri fondatori delle
rivoluzioni scientifiche, sistematicamente ignorati in questo dalla
sucessiva scolastica?
Luciano Buggio
v***@yahoo.it
2004-02-25 16:34:21 UTC
Post by luciano buggio
Non sopporto Zichichi ed in particlare la struttura che egli
attribuireebbe a questo supermondo, del quale mi pare si chieda anche se è
abitato, e se la redenzione cristiana può intendersi estesa anche ad esso.
Zichichi, chiamando le teorie supersimmetriche "Supermondo" agisce in
malafede.
Lui, avendo pubblicato molti articoli a riguardo, sa cosa e'
realmente..ma alla gente preferisce parlare di
supermondo...cosi'...tutti a bocca aperta!
Vergogna.
Post by luciano buggio
Però, secondo voi, è meglio pensare che l'elettorne non ha nessuna
struttura, che cioè è puntiforme, per avere un alibi "teorico" (o
Ma perche' ti ostini ad usare 3d che non centrano per parlare di
altro?
L'elettrone e' puntiforme nel senso della mole smisurata di
esperimenti che esistono a riguardo. Tu non sapresti nemmeno capire il
risultato di tali esperimenti, ma nonostante cio' cianci a vanvera su
strutture e punti...
Ti fornisco qualche parola-chiave che, studiando, ti permettera' di
capire i termini della questione:

-Sezione d'urto
-Esperimenti di scatterig elastico ed inelastico
-Lo storico esperimento di Rutherford con relativa formuletta, che per
tua fortuna e' uguale sia classicamente che quantisticamente (in
prima approssimazione).

Tutto cio' per dare la risposta alla domanda che avresti gia' dovuto
porti:
"Come si potrebbe fare per indagare la struttura di una particella, di
un nucleo, di un atomo ecc...?????"
luciano buggio
2004-02-27 17:37:05 UTC
Però, secondo voi, è meglio pensare che l'elettorne non ha nessuna> >
struttura, che cioè è puntiforme, per avere un alibi "teorico" (o
Ma perche' ti ostini ad usare 3d che non centrano per parlare di> altro?
Mi pare di essere in tema.Per come l'ho inteso io (vedi anche l'altro mio
reply) l'elettrone di Zichichi ha una struttura, consistente in un
Supermondo.Io allora ho confrontato questo modello con quello della MQ,
per la quale l'elettorne è puntiforme, e osservavo che se nella visione di
Zichichi, per quanto faccia schifo, non c'è contraddizione, essendo il suo
modello non falsificabile in alcun modo, la contrtaddizone c'è in quello
della MQ perchè essa pretende che l'elettrone, pur essendo puntiforme,
abbia una struttura.
L'elettrone e' puntiforme nel senso della mole smisurata di
esperimenti che esistono a riguardo.
Il che significa solo che la risoluzione degli strumetni di osservazione
che abbiamo non è sufficiente a mettere in evidenza una sua estensione e
men che meno una sua struttura. Che problema c'è? Non sarebbe la prima
volta.
[...]
Vedi sopra.
Tutto cio' per dare la risposta alla domanda che avresti gia' dovuto>
porti:> "Come si potrebbe fare per indagare la struttura di una particella,
di> un nucleo, di un atomo ecc...?????"

Certo che me la sono posta.
La risposta che ho dato è quella che segue.
La nostra mente è il prolungamento di quei microscopi come quei microscopi
sono il prolungamento della nostra vista.
Certo c'è chi, come Zichichi, ne abusa....
Ciao.Luciano Buggio
http://www.sculadifisica.it
v***@yahoo.it
2004-02-29 15:56:48 UTC
Post by luciano buggio
[...]
Non hai capito!

Traduco la domanda nel tuo linguaggio:

COME funzionano questi microscopi? e COSA sono?
COSA misurano? COSA devo calcolare per confrontarmi con le loro misure?

Scendi dal piedistallo e fai fisica.
luciano buggio
2004-03-02 16:35:53 UTC
Post by v***@yahoo.it
Post by luciano buggio
[...]
Vedi la mia risposta a fili su i.s.f (sub:l'elettrone è puntiforme)
c***@gmail.com
premetto che ho studiato ing chimica...secondo il mio parere vuol dire che dopo dio c'è un alto dio...indica l'infinito
abc
2013-10-15 06:45:48 UTC
Post by angelo dinelli
[...]
Guardate il servizio di "Report" appena trasmesso ieri e troverete
quello che Zichichi sta veramente cercando...
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-ffc577ce-dcd0-4c81-a638-077e380590d3.html