Si può viaggiare solo nel futuro?
Caronte
2013-11-16 18:21:23 UTC
Visto che il viaggio nel futuro è possibile quando ci si avvicina
alla velocità della luce, mi chiedo come invece sarebbe possibile
almeno teoricamente il viaggio nel tempo nel passato?
l***@gmail.com
2013-11-16 18:59:49 UTC
Post by Caronte
Visto che il viaggio nel futuro è possibile quando ci si avvicina
alla velocità della luce.. (cut)
Ah! Non lo sapevo.

Luciano Buggio
http://www.lucianobuggio.altervista.org

----
112 - LA SLAVA E LA SLAVINA

S'innamorò di una ragazza slava
e le soleva dir: "La mia piccina!"
E tale ella si fece: ora l'amava

con impeto selvaggio, la slavina,
e travolgente addosso gli franava.
----
GG
2013-11-17 12:44:41 UTC
Post by Caronte
Visto che il viaggio nel futuro è possibile quando ci si avvicina
alla velocità della luce, mi chiedo come invece sarebbe possibile
almeno teoricamente il viaggio nel tempo nel passato?
Quelli dell'agenzia delle entrate viaggiano soprattutto nel ... tuo
passato :-)
Giulia
2013-11-18 00:28:16 UTC
Post by Caronte
Visto che il viaggio nel futuro è possibile quando ci si avvicina
alla velocità della luce, mi chiedo come invece sarebbe possibile
almeno teoricamente il viaggio nel tempo nel passato?
Se fosse comunque possibile lo e' dal momento in cui "inventi" la macchina del tempo ,
nel senso che se la attivi oggi , da domani potrai tornare ad oggi , ma non a ieri.

Giulia
AleTV
2013-11-18 18:25:08 UTC
E perché?
Biologo
2013-11-18 18:52:45 UTC
Post by AleTV
Post by Giulia
del tempo ,
nel senso che se la attivi oggi , da domani potrai tornare ad oggi ,
ma
Post by AleTV
Post by Giulia
non a ieri.
E perché?
Lo ha detto il perché:)
Cioè se la attivi OGGI, tu parti. Giusto?
Ora diciamo (per ipotesi) che questo mezzo di trasporto che chiamiamo
macchina del tempo, sia un missile che viaggia ad una velocità DIECI volte
quella del suono, cioè a mach 10.

Se ti metti a girare intorno alla terra, andando INCONTRO all'alba, cioè
SEGUI l'alba. La segui nel senso che non dai mai la possibilità al sole di
continuare oltre l'alba.

Quindi, ti trovi DOMANI (dopo 24 ore) dove a furia di viaggiare rimani ad
oggi.
Chi ha letto (o visto il film) il giro del mondo in 80 giorno, ha capito
questo meccanismo.

Ciao:))
Biologo
AleTV
2013-11-18 20:03:50 UTC
Post by Biologo
Lo ha detto il perché:)
Cioè se la attivi OGGI, tu parti. Giusto?
Il viaggio nel futuro in linea teorica mi par chiaro.
Ma si parlava del passato.
Biologo
2013-11-18 22:16:34 UTC
Post by AleTV
Post by Biologo
Lo ha detto il perché:)
Cioè se la attivi OGGI, tu parti. Giusto?
Il viaggio nel futuro in linea teorica mi par chiaro.
Ma si parlava del passato.
Dico subito che la relatività non c'entra assolutamente nulla.

Ho tre possibilità.

1. Fermare il tempo.
Come?
Mi metto a viaggiare in direzione opposta a quella di rotazione della terra e
il sole rimane sempre nello stesso punto sull'orizzonte.

2. Viaggiare nel futuro.

Per es quando qui è mezzoggiorno in Giappone è già notte, buio, quindi questo
buio è il nostro futuro che deve ancora arrivare. Per ANTICIPARE questo futuro
io viaggio verso il giappone.

3. Viaggiare nel passato.
Quando qui da noi è mezzoggiorno a New York è l'alba.
Ma per noi in Italia l'alba è passata gia, quindi per andare nel PASSATO basta
volare verso NY.

Riflettici con calma, fa un po' di esempi, immagina di trovarti in aereo e
vedrai che è così.

Ciao:)
Biologo
Giulia
2013-11-19 08:38:12 UTC
Post by AleTV
Post by Giulia
Se fosse comunque possibile lo e' dal momento in cui "inventi" la macchina del tempo ,
nel senso che se la attivi oggi , da domani potrai tornare ad oggi , ma non a ieri.
E perché?
C'era un articolo sulle LeScienze abbastanza esaustivo del perche',
cio' non toglie che si possano scoprire macchine del tempo "naturali"....

Poi ovviamente viene fuori il principio della casualita' ma quella e' un altra storia.

Giulia

not1xor1
2013-11-19 06:36:03 UTC
Post by Caronte
Visto che il viaggio nel futuro è possibile quando ci si avvicina
alla velocità della luce, mi chiedo come invece sarebbe possibile
almeno teoricamente il viaggio nel tempo nel passato?
<http://en.wikipedia.org/wiki/Time_travel>
mi sembra abbastanza esaustivo
--
bye