info antropologiche, scientifiche, etc...
CREEPING DEATH SS
2003-09-30 20:24:55 UTC
Premetto subito che il mio post *non* è a fondo razzista, ma vista la
"calorosa accolgienza avuta su it.scienza.biologia, mi rivolgo a voi...
Sapreste indicarmi link dove reperire info o testi che spieghino le
differenze a
livello di doti genetiche tra razza caucasiche, orientali e negroidi?
l' idea sarebbe di capire se ci sono studi che dimostrino che effettivamente
a livello fisico ci sono razze maggiormente predisposte a determinati sport.
La mia, è una domanda seria nata da una discussione in cui si vorrebbe
arrivare a mostrare come certe popolazioni non eccellano in certi sport per
doti genetiche diverse rispetto ad altre e viceversa...mi viene in mente
quanto letto sul fatto che le persone di colore, a causa di maggiore densità
ossea e strutture muscolari ed ossee generalmente + pesanti non possano
eccellere nel nuoto. Ogni "razza" (uso questo termine + o - corretto x
intenderci meglio...gli esperti siete voi) avrebbe rese diverse in vari
campi....vedi i 100 metri dove il 90% sono di colore a differenza che nel
nuoto.
--
http://web.tiscali.it/creeping_death
Video-3D; Graphic, PC & many more site.

So let it be written, So let it be done
I'm sent here by the chosen one...
Jack Torrance
2003-09-30 21:22:56 UTC
secondo Luigi Luca Cavalli Sforza, massimo esperto mondiale in questione,
per ogni fattore fenotipico influente, la variabilità all'interno di una
popolazione(il termine corretto, non razza!) è maggiore di quella tra
popolazioni.
Vale a dire che non esiste alcuna popolazione meglio predisposta di altre in
determinati sport.
E' l'influenza culturale, probabilmente a fartelo credere.
Il fatto che in Europa la classe numericamente ed economicamente dominante
sia caucasica, ti dà uno scorretto rapporto: gli africani in europa
appartengono necessariamente ad una classe subalterna(dove sono nascosti), e
l'unico ambiente dove possono eccellere è lo sport, perciò li vedi solo là,
perciò ti viene da pensare che eccelgano per una disposizione naturale.
Ma è colpa di un falso rapporto, nulla di più.
Per puntualizzare, negli esseri umani non si parla di razze perchè non
esistono gruppi di individui che abbiano e trasmettano alla prole notevoli
differenze geniche rispetto ad altri, ma si parla di Popolazioni, o anche
etnie, dove si identificano notevoli differenze culturali tra gruppi di
individui e conseguenti piccole variazioni fenotipiche abbastanza
ricorrenti.
E si contano decine di popolazioni, non solo africani o asiatici o
caucasici.
danilo
2003-09-30 21:44:19 UTC
Post by Jack Torrance
secondo Luigi Luca Cavalli Sforza,
cut

per inciso, il tizio dice:
"è innegabile che i neri siano
migliori nelle discipline di espressione di potenza e muscolosità".
Immagino che ritenga che i pigmei o i koisan siano bianchi, e che gli
svedesi siano neri...

Mah, io credo che se si parlano in mail lui e Caudan (ops, l'ho scritto
maiuscolo), magari è meglio.

Danilo

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
CREEPING DEATH SS
2003-09-30 22:40:21 UTC
Post by danilo
"è innegabile che i neri siano
migliori nelle discipline di espressione di potenza e muscolosità".
Immagino che ritenga che i pigmei o i koisan siano bianchi, e che gli
svedesi siano neri...
certo che non ti risparmi a mostrare la tua idiozia...sarebbe interessante
sentirti discutere in materia legislativa e di giurisprudenza, materie a te
estranee e vedere se continueresti a fare il galletto...facile burlarsi di
chi non è competente in ambito scientifico e chiede delucidazioni...
Post by danilo
Mah, io credo che se si parlano in mail lui e Caudan (ops, l'ho
scritto maiuscolo), magari è meglio.
+ che credere, dovresti tacere piuttosto di tacciare le persone che non
conosci come razziste...

The Fuzzy
2003-10-01 06:47:24 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
Post by danilo
Mah, io credo che se si parlano in mail lui e Caudan (ops, l'ho
scritto maiuscolo), magari è meglio.
+ che credere, dovresti tacere piuttosto di tacciare le persone che non
conosci come razziste...
Ma danilo non ha detto che sei razzista, aveva detto
che sei coglione. :o)
Cmq, come vedi anche qui ti hanno risposto nello stesso modo.
Insisti con le tue domande idiote o ritratti? :)
fuzzy
CREEPING DEATH SS
2003-10-01 06:59:23 UTC
Post by The Fuzzy
Post by CREEPING DEATH SS
Post by danilo
[...]
tralasciando la sua prima risposta....cit:"Per quanto, bisogna dire che
hanno anche un gran senso dl ritmo...
Come battono sui tamburi i neri, non batte nessuno, neh?

Ma sarai coglione!"

sono in grado di fare 1+1...e leggere fra le righe.
Post by The Fuzzy
Cmq, come vedi anche qui ti hanno risposto nello stesso modo.
Insisti con le tue domande idiote o ritratti? :)
ma ritrattare cosa? io ho chiesto, mica affermato! secondo te le domande si
ritrattano? le risposte vengono ritrattate....
Poi ripeto: ignorante, presuntuoso, coglione, idiota, etc...tutti termini
usati da voi...nel contesto l' unico che non dovrebbe ritrattare x il suo
comportamento sono io.
cmq discussione chiusa, ho avuto le risposte che cercavo...a fatica, ma le
ho avute.

The Fuzzy
2003-10-01 09:56:18 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
Post by CREEPING DEATH SS
[...]
Lo stesso si potrebbe dire di quello che scrivi.
Post by CREEPING DEATH SS
ma ritrattare cosa? io ho chiesto, mica affermato!
vorremmi concentrarmi è l' incidenza e la distribuzione di
certi genotipi (è giusto?) *sicuramente* + riscontrabili in
certe etnie, piuttosto che in altre.
Questa è un'affermazione, ed è sbagliata.
Post by CREEPING DEATH SS
Sicuramente tutto ciò è frutto di una evoluzione di milioni
di anni per un adattamento
Questa è un'affermazione, ed è sbagliata.

Quindi Ti smentisci anche da solo
Penso proprio che danilo abbia ragione: sei un coglione
fuzzy
Gianmarco Bramanti
2003-10-01 10:01:51 UTC
Penso proprio che danilo abbia ragione: sei un coglione
fuzzy
Oila'. Finalmente un'affermazione di danilo con cui
sono d'accordo a prima vista.
CREEPING DEATH SS
2003-10-01 10:48:56 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
[...]
almeno cambia insulto....
cmq le mie "affermazioni" erano solo considerazioni che avevo fatto x
chiarire meglio le mie domande...sono il primo a chiedere conferma di quanto
dico.

CREEPING DEATH SS
2003-09-30 22:42:08 UTC
Post by Jack Torrance
[...]
ero abbastanza preso dal rispondere a quell' imbecille...che quasi mi
dimenticavo di ringraziarti...grazie.

Q.
2003-10-01 11:31:30 UTC
Post by Jack Torrance
secondo Luigi Luca Cavalli Sforza, massimo esperto mondiale in questione,
E chi l'ha nominato "massimo esperto mondiale in questione"?
Post by Jack Torrance
[...]
Non credo che sia un problema genetico ma bio-meccanico. Ad esempio bianchi,
neri e asiatici presentano una diversa percentuale di fibre a parità di
muscolo (i bianchi più fibre bianche, i neri più rosse).
Post by Jack Torrance
[...]
IMHO queste sono quasi tutte ca**ate. Basta pensare agli etiopi
nell'atletica o agli atleti statunitensi o ai marocchini, ecc.. E' evidente
anche ad occhio nudo e ad un profano la differente composizione muscolare
tra un nero e un bianco. La componente socio-culturale esiste certamente, ma
ha un'importanza marginale rispetto a quella fisica. Esistono anche studi in
proposito, ma ora non ho voglia di fare ricerche. Prova con Google e vedrai
che in inglese qualcosa si trova.

Il tutto ovviamente IMHO e per quel poco che ho studiato da appassionato
sportivo. Bisognerebbe sentire qualche esperto di medicina dello sport per
saperne di più.

Ciao!
CREEPING DEATH SS
2003-10-01 11:29:58 UTC
Post by Q.
Il tutto ovviamente IMHO e per quel poco che ho studiato da
appassionato sportivo. Bisognerebbe sentire qualche esperto di
medicina dello sport per saperne di più.
con una ricerca veloce (molto) ho trovato:
http://www.enel.it/magazine/boiler/arretrati/boiler08/html/articoli/Paltrinieri-Intervista.asp
ma non è molto autorevole a mio avviso e va preso veramente con le pinze
vista la poca "serietà" nella trattazione.

cmq se vuoi una discussione un po' + articolata puoi trovare qualcosa qui:
http://groups.google.it/groups?q=doti+genetiche+sport+razze&hl=it&lr=&ie=UTF-8&selm=alkkjl.2p0.1%40ryoga.hibiki.it&rnum=4

http://groups.google.it/groups?q=doti+genetiche+sport+razze&hl=it&lr=&ie=UTF-8&selm=alkp5q.2p0.1%40ryoga.hibiki.it&rnum=5

occhio a ricomporre i link.

Q.
2003-10-01 12:35:11 UTC
"CREEPING DEATH SS" <***@tiscali.it> ha scritto
[cut]

Grazie per la segnalazione.

Ciao!
Jack Torrance
2003-10-01 15:05:40 UTC
Post by Q.
Post by Jack Torrance
secondo Luigi Luca Cavalli Sforza, massimo esperto mondiale in questione,
E chi l'ha nominato "massimo esperto mondiale in questione"?
Science, come rivista, tra le più autorevoli nel panorama mondiale!
Generalmente il massimo esperto di un argomento è quello in grado di
conoscere di più e di avere ipotizzato più tesi poi rivelatesi esatte,
e sono moltissime, proprio tante, le ipotesi delle pubblicazioni di Cavalli
Sforza poi rivelatesi esatte.
Post by Q.
Post by Jack Torrance
[...]
Post by Q.
in
Post by Jack Torrance
[...]
Cosa c'entra questa puntualizzazione?
Se i bianchi hanno più fibre dei neri (cosa ininfluente, dovresti
innanzitutto definire bianchi e neri) sarebbe comunque determinato dalla
genetica,
cosa c'entra la biomeccanica?
Post by Jack Torrance
[...]
cazzate sono le tue
Basta pensare agli etiopi
Post by Q.
nell'atletica o agli atleti statunitensi o ai marocchini, ecc.. E' evidente
anche ad occhio nudo e ad un profano la differente composizione muscolare
tra un nero e un bianco.
Guardando i geni però sono gli stessi, chissà perchè!
La componente socio-culturale esiste certamente,
è più importante di quanto si possa sopravvalutare
ma
Post by Q.
ha un'importanza marginale rispetto a quella fisica. Esistono anche studi in
proposito, ma ora non ho voglia di fare ricerche. Prova con Google e vedrai
che in inglese qualcosa si trova.
Sbagli in ogni caso a distinguere bianchi da neri nelle prestazioni nello
sport, in quanto così come tra i bianchi esistono popolazioni più
basse(mediterranei)così esistono popolazioni più alte(germani),
e lo stesso tra i neri, dove la variabilità è altissima
mi sembri un vero ignorante.
Post by CREEPING DEATH SS
[...]
Post by Jack Torrance
Post by CREEPING DEATH SS
nuoto.
Q.
2003-10-01 21:09:44 UTC
Post by Jack Torrance
Post by Q.
[...]
Da quando in qua Science ha istituito il premio "massimo esperto mondiale in
questione"? Cavalli Sforza non è un medico sportivo dunque non possiede un
punto di vista completo per la questione e non può certo essere definito il
"massimo esperto mondiale".
Post by Jack Torrance
Se i bianchi hanno più fibre dei neri (cosa ininfluente, dovresti
innanzitutto definire bianchi e neri) sarebbe comunque determinato dalla
genetica,
cosa c'entra la biomeccanica?
Qua dimostri di essere molto ignorante in medicina sportiva. Per la domanda
di Creeping questa puntualizzazione è essenziale. La composizione
percentuale di fibre rosse e bianche determina diverse attitudini a sport di
resistenza o di potenza. La biomeccanica c'entra perchè il movimento e il
tipo di sforzo influiscono differenziano le fibre coinvolte. Ovvero se
eseguo una certa attività coinvolgo più fibre rosse, se ne eseguo un'altra
coinvolgo più fibre bianche. Quindi una diversa composizione in termini di
tipo di fibre predominante influisce certamente sulla predisposizione ad uno
sport piuttosto che ad un altro. Caro il mio genetista, informati.
Post by Jack Torrance
Post by Q.
IMHO queste sono quasi tutte ca**ate.
cazzate sono le tue
Faccio finta che tu non sia un troll e rispondo al seguito.
Post by Jack Torrance
Guardando i geni però sono gli stessi, chissà perchè!
Forse non sono proprio gli stessi, se determinano una diversa composizione
delle fibre muscolari. Sto discutendo solo questo aspetto. Bisogna vedere le
cose ad un livello di dettaglio più fine e soprattutto dal punto di vista
della prestazione sportiva.
Post by Jack Torrance
[...]
E che cavolo c'entra questo? E' chiaro che la variabilità è altissima, ma è
vero o no che i bianchi hanno _mediamente_ più fibre bianche e i neri più
fibre rosse? Rispondimi, possibilmente con referenze pubblicate, e chiudiamo
subito la discussione. Se non è vero ho detto cazzate e non ho problemi ad
ammetterlo, se è vero allora le predisposizioni a seconda della razza
esistono, almeno per molti sport.
Post by Jack Torrance
mi sembri un vero ignorante.
E' quello che ho ammesso nelle seguenti righe. Ma permettimi di dirti che tu
lo sei almeno quanto me.
saperne di più.
Q.
2003-10-02 09:00:09 UTC
"Q." <***@tiscali.it> ha scritto
[cut]

Ho trovato qualche articolo ben fatto. Il primo ha anche un'ottima
bibliografia, il secondo è molto sintetico ma estremamente chiaro:
http://www.science.smith.edu/exer_sci/ESS200/Raceh/Raceh.htm
http://www.kenanmalik.com/essays/olympics.html
La conclusione è la stessa: le differenze sono dovute ad un insieme di
fattori fisiologici, genetici, sociali e culturali. Le differenze fisiche
però esistono e sono provate. Soprattutto è verificata sperimentalmente la
diversa composizione in fibre dei muscoli.
CREEPING DEATH SS
2003-10-02 08:49:43 UTC
Post by Q.
[...]
anche se non intervengo +, seguo con interesse, grazie x le segnalazioni...

Q.
2003-10-02 09:15:29 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
anche se non intervengo +, seguo con interesse, grazie x le
segnalazioni...

Se sei interessato davvero tanto, prova a cercare qualcuno degli articoli
citati nella bibliografia di questo paper:
http://www.gs.howard.edu/staffs-webpage/wayne-page/The%20Social%20Significan
ce%20of%20Sport.htm
Per me può bastare così, non ho più voglia di fare ricerche, comunque c'è
molto materiale in rete.

Ciao! ;-)
uzzo
2003-10-02 10:10:51 UTC
Post by Q.
[...]
pienamente d'accordo. aggiungo solo una cosa. nei bambini durate la prima
età scolare il tipo di attività fisica può influenzare parete delle fibre di
un muscolo. inoltre sempre nei bambini la percentuale di fibre intermedie si
aggiara sul 13% mentre in un adulto solo al 2-3%. questo fa capire quanto
l'attività fisica svolta in quel periodo (attorno ai 6 anni) possa
influenzare il livello di prestazione futuro. (IMHO: i bambini europei o
asiatici o americani con un reddito familiare medio "generalmente" a
quell'età non compiono alcun tipo di sforzo/allenamento che possa
giusificare un innalzamento di percentuale di un tipo di fibre a vantaggio
di un altro tipo. i babini appartenenti alle popolazioni povere africane
invece sono più liberi di esprimersi motoriamente grazie all'assenza di
giochi "sedentari"..)
--
Uzzo

http://cus.unipv.it/Ita/Tec/Atletica/index.htm
CREEPING DEATH SS
2003-10-02 11:14:51 UTC
Post by uzzo
[...]
se fosse una cosa provata da studi, la tua osservazione sarebbe parecchio
interessante correlata a quanto finora esposto e confermerebbe anche certe
mie costatazioni...purtroppo noto adesso i risultati di un' infanzia
sedentaria....

Q.
2003-10-02 12:10:38 UTC
Post by uzzo
[...]
C'è di più. Leggi in particolare il punto (a) di questo brano tratto da
http://www.science.smith.edu/exer_sci/ESS200/Raceh/Raceh.htm:
"Kane cited a number of other studies using a similar experimental paradigm
in which blacks were found to have smaller lung capacities, and greater
flexibility. He also cited several growth and development studies which
suggested that: (a)Ugandan infants are physically more mature at three days
of age than European infants , (b) black children out-performed white
children on a composite fitness test which included such items as the
shuttle run, 50-yard dash, and 600-yard run, and (c) African American boys
out performed white boys on pull-ups, standing broad jump, 50 yard dash,
softball throw and 600-yard run walk. Kane also cited a study by
anthropologist Robert Malina on children between 6 and 12 years of age which
found that blacks were faster and jumped further than whites, but did not
throw further."

Quindi il tipo di attività fisica infantile influisce sicuramente in modo
determinante sull'attitudine sportiva, ma dal punto (a) si evince che
esistono delle differenze anche a priori, dovute a una diversa
predisposizione fisica variabile a seconda della popolazione.
Jack Torrance
2003-10-02 16:22:57 UTC
d'accordo, c'è un malinteso,
io non sono affatto informato sotto l'aspetto sprotivo, sono uno studente di
medicina, e ho certe conoscenze di genetica che mi permettono di rispondere
alla domanda iniziale.
Post by Jack Torrance
Post by Jack Torrance
[...]
Si, Science non nomina ogni anno i massimi esperti mondiali su una
questione,
però ha presentato il libro Storia e Geografia dei Geni umani di Luigi Luca
Cavalli Sforza
come il più completo trattato di genetica disponibile, e alcune delle
conclusioni tratte dall'autore,
(particolarmenti pertinenti alla domanda del post)
circa 25 anni fa, sono tutt'oggi ritenute valide
Post by Jack Torrance
Post by Jack Torrance
[...]
Io dico che genetica e biomeccanica si trovano su due piani diversi,
analizzano due momenti diversi dello stesso oggetto,
e viene prima la genetica
Non so come la biomeccanica possa eventualmente dimostrare che i neri
abbiano più fibre
dei bianchi (immagino dall'oosservazione), per dimostrare che tale
caratteristica sia sempre diffusa
nella popolazione considerata solo la genetica può servire.
Post by Jack Torrance
Post by Jack Torrance
[...]
Non ho idea di chi potrebbe mai rispondere a questa domanda.
Ti ripeto che tutto poggia sull'idea che neri e bianchi siano due
popolazioni differenti, il che
non è assolutamente vero.
Chi è più avvantaggiato nel nuoto, un tedesco di 2 metri oppure un pigmeo?
Rispondi
Post by Jack Torrance
Post by Jack Torrance
mi sembri un vero ignorante.
E' quello che ho ammesso nelle seguenti righe. Ma permettimi di dirti che tu
lo sei almeno quanto me.
è vero, ma rimango fedele a quelle poche cose che so.
Post by Jack Torrance
Post by Jack Torrance
saperne di più.
Q.
2003-10-02 20:57:52 UTC
"Jack Torrance" <***@sull.ng> ha scritto
[cut]

Vorrei chiarire alcune cose:
1) Non ho assolutamente nulla contro di te e contro le tue opinioni, che nel
loro ambito di applicazione sono assolutamente corrette. Ritengo però che
l'errore stesse proprio nell'aver frainteso l'ambito di cui si trattava.
Credo che ti abbia dato fastidio l'espressione "IMHO sono quasi tutte
ca**ate" che ho usato nella mia prima risposta. Riconosco che l'espressione
è infelice e che potevo risparmiarmela, soprattutto perchè su Usenet non si
può rendere il tono di un'affermazione e le faccine a volte non servono. Mi
scuso sinceramente per la mia maleducazione. Tieni però presente che
intendevo dire che le affermazioni di Cavalli Sforza non erano pertinenti al
problema posto da Creeping (quindi ca**ata nel senso di qualcosa che non
c'entra nulla e non nel senso di stupidaggine).
2) Occorre precisare cosa si intende per alta e bassa variabilità. Voglio
dire che agli occhi di un genetista la differente pigmentazione della pelle
e la differente composizione in fibre dei muscoli sono probabilmente
entrambi fattori assolutamente trascurabili rispetto all'interezza del
corredo genetico. Se però osserviamo la questione dal punto di vista della
medicina sportiva, la differente composizione dei muscoli diventa un fattore
di differenziazione determinante per il campo in esame, ovvero la
predisposizione ad un certo tipo di attività rispetto ad un'altra.
3) Occorre precisare cosa si intende per attività sportiva. Se noti, io non
ho mai usato il termine sport, ma attività fisica. Questo per non causare
fraintendimenti. Infatti intendevo considerare nel mio discorso la pura e
semplice meccanica dell'azione muscolare e non lo sport nel suo insieme. Se
pensiamo ad esempio a sport come il ciclismo, la pallavolo, il canottaggio e
la canoa vediamo che ai vertici si pongono soprattutto atleti bianchi. Prima
di Tiger Woods questo discorso era vero anche per il golf e per tutti quegli
sport un tempo di elite e riservati ai bianchi e che ora si estendono a più
ampie fasce sociali. Le ragioni di questo sono ovviamente sociali e
culturali e non genetiche. Altri esempi possono essere trovati nelle arti
marziali o nel ping pong, in cui esiste una potente tradizione culturale.
Quindi non nego assolutamente la validità di questo discorso, che
giustamente hai fatto anche tu. Ritengo però che la risposta alla domanda di
Creeping non fosse questa. In sintesi, ho inteso la domanda così: esistono
elementi fisici che differenziano le predisposizioni a determinati tipi di
attività fisiche in popolazioni diverse? A quanto pare la risposta è sì.
4) Qualcuno ha visto toni razzisti nella domanda. A me invece pare un
interrogativo normalissimo e senza alcuna malizia. Perchè dobbiamo sempre
pensare male? Forse abbiamo la coda di paglia... Creeping ha stimolato un
nuovo tabù della società contemporanea. Ebbene, le differenze ci sono ed è
stupido nasconderle. Il mondo è bello proprio perchè è vario e la diversità
di culture e caratteristiche fisiche può essere solo un fattore di
arricchimento per la nostra società. Perchè voler a tutti i costi trovare
delle omogeneità? Credo che la nostra società sia sufficientemente matura
per poter accettare le diversità e per poterle riconoscere come un
beneficio.

Spero di aver un po' chiarito il mio punto di vista.
Ciao! :-)
Jack Torrance
2003-10-02 20:59:57 UTC
Si credo di aver capito quello che dici.
In sostanza mi hai convinto se intendi dire che una determinata popolazione,
e cioè un gruppo di individui abbastanza ristretto (islandesi, lapponi,
pigmei..), per motivi culturali e per fattori fisici, siano meglio
predisposti ad una precisa attività.
Personalmente ritengo che fatte le dovute eccezioni(ex. il caso più unico
che raro dei pigmei), tutte le popolazioni siano potenzialmente adatte ad
una determinata attività, e chi sia il fattore culturale che mette una
popolazione maggiormente in risalto di altre ad essere adatta ad una
determinata attività.
Di conseguenza, trovo comunque praticamente impossibile assegnare ad una
popolazione una specialità fisica, per cui dò risposta negativa alla domanda
iniziale.
Ripeto che dal punto di vista genico tutte le popolazioni sono praticamente
uguali, il discorso è poi degenerato in razze e ho ritenuto necessario
precisare violentemente come il discorso stesse prendendo una piega errata,
perchè anche io ho la coscienza sporca, circa un anno fa proposi al
newsgroup affermazioni simili alle prime di CREEPING DEATH, e da allora ho
imparato, ho studiato da libri come Cavalli Sforza, e ho cambiato
completamente approccio.
Credo anche io che altri abbiano risposto male a chi ha aperto il post, che
ha spiegato di essere ignorante e che voleva imparare.
[cut]
Ciao! :-)
markIII
2003-10-02 21:10:11 UTC
Il Thu, 02 Oct 2003 20:59:57 +0000, Jack Torrance ha scritto:

Ti prego, ti prego, impara a quotare. Il testo cui ti riferisci deve
venire prima della tua risposta, e dev'essere riportato (quotato)
solo e soltanto per la parte rilevante.
Puoi intercalare le tue risposte al testo cui ti
riferisci, ma sempre ponendole DOPO il testo stesso. Se quello che riporti
scritto da altri (quoti) è lungo più di quello che scrivi c'è qualcosa
di sbagliato nel tuo modo di quotare.
Non te la prendere, ma rendi la vita difficile a tutti, così.

MarkIII
CREEPING DEATH SS
2003-10-02 21:16:26 UTC
[...]
..anche xchè un razzista nonguarderebbe mai con ammirazioni le prestazioni
atletiche di certi individui...Quest' estate guardando le gare di atletica
c'era da rimanere estasiati...Ma forse x alcuni, espressioni di capacità e
doti fisiche mal si conciliano con altrettante espressioni della mente
umana: x la serie se sei sportivo e/o forte, prestante, sei un
demente...Certo che se ci fermassimo al Totti della situazione, non ci
sarebbe da dargli torto...ma si rischierebbe di cadere in errori x cui sono
stato accusato...

Q.
2003-10-03 12:31:23 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
[...]
Esatto, hai centrato in pieno il problema. Mi trovi completamente d'accordo.

Ciao!
Gianmarco Bramanti
2003-10-03 16:24:47 UTC
Post by Jack Torrance
[...]
Il che oltre ad essere un dato di fatto ha un'interpretazione
che e' questa: quando due gruppi vengono a formare un
gruppo comune, la variabilita' genetica interna al primo
gruppo va a sommarsi a quella interna al secondo, in
modo che quando un fenotipo riemerge, e' ora associato
ad una base genetica piu' ampia.

Ed un ottocentesco, ignorante di genetica, avrebbe
osservato che il fenotipo non conserva la purezza
originaria. Ignorando che la diversita'
fenotipica fra popolazioni diverse e' indice di una
potenzialita' genetica debolmente ampliata (si tratta
di differenze decimillesimali a e-5), quindi
costituisce una ricchezza e non un immiserimento.

Ed ignorando, a volte, che questa diversita' origina
da una deriva aleatoria da un pool genico originario
comune e piu' antico.

Il pregiudizio della "classe eletta" su base razziale
e' antico, purtroppo, e percio' molto radicato, diffuso,
e spesso mascherato. Si potrebbe ragionare a lungo della
sua origine ma non e' questo thread la sede adatta.
Post by Jack Torrance
Vale a dire che non esiste alcuna popolazione meglio predisposta di altre in
determinati sport.
Questo da cosa lo deduci?
Post by Jack Torrance
E' l'influenza culturale, probabilmente a fartelo credere.
Questo e' probabile, in qualche misura, ma non completamente.
Quel che e' certo e' che il sincretismo e la differenziazione
hanno entrambi un ruolo essenziale nel progresso e nella produzione di
eccellenze in campi estremamente definiti.

La specializzazione puo' essere, come dici, un effetto culturale, ma questa
circostanza non e' in linea teorica in contrasto con l'esistenza di
caratteri che la favoriscono.

Per il resto condivido che questi caratteri non siano determinanti, specie
in ambito culturale, e che non siano pertinenza esclusiva di un qualche
genotipo, quanto eventualmente di tratti genotipici, in una societa'
altamente differenziata. Pero', rimarco questo vale
su sports specificissimi, e rimarco ...EVENTUALMENTE...
cioe' in taluni casi. Quando poi si parla di soluzioni
complesse i tratti genotipici non possono avere,
isolatamente, alcun ruolo quindi si impongono altre giustificazioni.
Post by Jack Torrance
[...]
Qui c'e' un misunderstanding. Quello che Cavalli-Sforza
dice e' che la prima componente genica della popolazione
europea mostra un gradiente che si accorda con un fenomeno
di migrazione dalle regioni del Caucaso. Ma dice anche
che la seconda e la terza componente non mostrano affatto
questo stesso gradiente. In base a questo ricostruisce una
vicenda per cui popolazioni stanziali di origine europea,
arrivate in Europa circa quarantamila anni addietro, hanno
dato luogo insieme con popoli di origine caucasica all'attuale
popolazione europea in tempi relativamente piu' recenti,
da diecimila anni fa ad ora, ed arriva a ricostruire
poi anche fenomeni piu' sottili.

La popolazione europea risulta invece caratterizzata,
nel suo insieme, da una certa variabilita' che si
riduce debolmente andando a considerare sottopopolazioni
omogenee per cultura e/o per vincoli geografico-fisici
(quindi indipendentemente dalla considerazione del
fenotipo) il che e' una conseguenza di una proprieta'
statistica elementare.

La popolazione americana e' oggi quella con la
maggiore variabilita' genetica. Mentre fra le
popolazioni pre-1492 l'insieme di quelle
africane da' la somma di quasi tutte le variazioni
esistenti.
Post by Jack Torrance
[...]
Questo e' vero ed e' bene osservare che i criteri
di individuazione di una cultura sono molto variabili.
Post by Jack Torrance
E si contano decine di popolazioni, non solo africani o asiatici o
caucasici.
Un poco come si contano decine di lingue, religioni etc,
il punto e' che manca una nozione genetica per quanto
riguarda la cultura, in modo che le classificazioni
sono basate su caratteri e tratti a cui diamo importanza
(come ad esempio il capirsi nel parlare). Ma se si
andassero a guardare elementi basici si troverebbero
somiglianze considerevoli e maggiore eterogeneita'
globale.

Chomsky ha tuttavia dato
un contributo significativo in una direzione diversa,
arrivando a sostenere l'esistenza di una struttura base
comune a tutti gli sviluppi linguistici: la "competence". ATTENZIONE che
Chomsky non ha fatto alcuna ipotesi sull'esistenza di un supporto "fisico"
di questa comunanza strutturale, ma si e' limitato ad una fenomenologia. In
tal senso non esiste un DNA della lingua.

Quindi anche se le tesi di Chomsky sono molto avversate,
sembra ragionevole ipotizzare una base comune che si
articola in modi specifici. Ma dove risieda questa base
comune e' molto problematico e comunque secondario rispetto
al problema di come si sviluppa un sistema linguistico.

E da un punto di vista scientifico esiste un problema:
la complessita' degli imponderabili e' complessa da
documentare e sfavorita dal rasoio di Occam. E spesso
assisti, sul piano scientifico, all'affermazioni di
teorie riduzioniste per assenza di spiegazioni
sincretiche.

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Gianmarco Bramanti
2003-10-01 16:07:19 UTC
Sapreste indicarmi link dove reperire info che spieghino le differenze a
[...]
grazie
Dopo difficili discussioni sono giunto alla conclusione che
sia opportuno parlare di popoli e non di razze. Dato il senso
che la parola razza ha nelle scienze naturali di oggi si tratta
di un termine inadeguato. E' assodato che certe popolazioni
abbiano sviluppato adattamenti specializzati a certi habitat
e questo si riflette talvolta nello sport. Circa il concetto di
popolazione mi e' stata molto utile la lettura di "Geni Popoli
e lingue" di Cavalli Sforza. E' facile incorrere in errori grossolani
quando si parla di "predisposizione genetica". Un errore
tipico consiste nell'associare una disposizione la cui genesi
e' strettamente culturale con l'appartenenza ad una popolazione.

Se esiste una correlazione fra geni e cultura questo non
dice che la cultura e' conseguenza dei geni, ne' che i geni
sono conseguenza della cultura. Significa che l'appartenenza
ad una popolazione puo' causare continuita' di costumi entro
un dato gruppo etnico e viceversa che una continuita' di
costumi possa condurre ad una lenta deriva genetica, ma
i meccanismi in gioco possono essere molto piu' complessi e
sottili, in modo che l'insorgere di una disposizione culturale
entro un gruppo etnico si rifletta positivamente o negativamente
sul suo futuro.

Tornando a quello che chiedi il problema e', da quello che
ho capito, che per distinguere fra elemento culturale ed elemento
strutturale di una disposizione allo sport occorre individuare caratteri
forti ed appariscenti la cui origine possa, con relativo grado di certezza,
essere attribuito ad
un particolare gene e spesso capita che l'esistenza di un
gene non possa giustificare, da sola l'espressione di un
carattere. Da quel che so esistono studi di un certo Saltin
che ha confrontato la disposizione alle gare di resistenza
fra i Keniani ed i Danesi. Ed ha trovato evidenza di una
differente regolazione nella resistenza alla fatica.

Il problema e' che non si sa moltissimo circa i meccanismi
di regolazione fisiologica, e' che l'emergere di una certa
strategia in una popolazione potrebbe non avere base
puramente genetica. Mi sembra che i genetisti vorrebbero
capire meglio questo aspetto anche perche' la possibilita'
di trasferire un adattamento naturale di una certa popolazione su un'altra
sarebbe una conquista non indifferente su un piano sanitario.

E qui il discorso diventa molto piu' articolato, e si slega dal concetto di
popolazione.

Tanto per fare un esempio e' stato riconosciuto che alcuni
individui hanno una predisposizione naturale per cui non
passano dallo stato di sieropositivita' a quello di malati di
Aids.

Esistono altri studi che riguardano la distrofina per la
terapia genica della distrofia muscolare, che sarebbe bello
riuscire a trasferire dalle cavie agli uomini, pero', i
sistemi che causano l'insorgenza di alcune malattie possono essere molto
piu' complessi.

Esistono malattie la cui responsabilita'
puo' essere, con relativa certezza, essere attribuita
all'espressione di una certa proteina e che potrebbero
essere risolte se si riuscisse ad esprimere un'altra
proteina.

Esistono malattie del sangue in cui la donazione del
midollo osseo puo' essere risolutiva, che sono legate
all'espressione di emoglobina falciforme, e che sarebbe
bellissimo poter curare per via genica, ed e' noto pero'
che questa terapia comporterebbe quanto meno la comprensione
dettagliata dei meccanismi di formazione dell'emoglobina,
che e' una proteina di struttura quaternaria.

Il che significa che contano non solo gli elementi costitutivi ma anche il
modo in cui si articolano in strutture secondarie, quindi ternarie, quindi
quaternarie.

Nel caso della talassemia esiste tuttavia qualche concreta
speranza, si spera, "di ripristinare nel talassemico la ridotta espressione
del gene beta globinico, fonte, come noto, di grave anemia, attraverso
l'introduzione di cellule cosidette bersaglio (staminali) del gene sano
della beta globina, tramite un vettore derivato dai lentivirus, un tipo di
retrovirus, privato della sua funzione replicante." (Sandelmain).

Come vedi il campo e' ampio.

Come vedi il campo e' ampio, io non sono un genetista,
sono solo un laureato in fisica e quindi spero in pronte
ed oculate correzioni, integrazioni, redarguizioni
(sara' italiana questa parola?) da tutti i componenti
del ng. Grazie per l'attenzione.

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Marcello
2003-10-01 20:20:48 UTC
"CREEPING DEATH SS" <***@tiscali.it> ha scritto nel
messaggio news:rEleb.146063$***@news1.tin.it...

in risposta alla curiosità di creeping death:
Sono un atleta di Pavia
parlando oggi col nostro tecnico del mezzofondo,
Felice Costante, che ha rapporti con chi allena i keniani, sono venuto a
conoscenza di alcune particolarità.
Innanzitutto, a livello muscolare, loro hanno i sarcomeri (unità funzionali
del muscolo) più lunghi e tendini più corti, questo favorisce un'elasticità
di corsa senza eguali, poi hanno un rapporto peso/potenza anch'esso
migliore di qualsiasi altra razza o meglio fenotipo oppure popolo
se così preferite in questo newsgroup.
Sottoponendo un keniano a plicometria
si rileva che il grasso corporeo è quasi inesistente; gli "ultimi arrivati"
alle competizioni sono più muscolati negli arti inferiori per il lavoro che
viene loro fatto svolgere, non per doti differenti.

E...qui arriva il bello...udite udite...le differenze sono anche a livello
sanguigno...altro che non ci sono
diversi keniani gareggiano abitualmente con valori di emoglobina (Hgb)
attorno ad 8-9 punti, che per una persona normale
sarebbero da ricovero coatto!!!

Marcello
danilo
2003-10-01 21:16:00 UTC
Post by Marcello
E...qui arriva il bello...udite udite...le differenze sono anche a livello
sanguigno...altro che non ci sono
diversi keniani gareggiano abitualmente con valori di emoglobina (Hgb)
attorno ad 8-9 punti
Uhau, la razza keniana! Giaggià.

Ma voi diplomati all'isef, non è che fareste meglio a correre avanti e
indietro, invece che sparare cazzate?

Ci sono differenze a livello sanguigno...Geeeesù!

Danilo

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
anders
2003-10-01 22:22:24 UTC
On Wed, 01 Oct 2003 21:16:00 GMT, ***@libero.it (danilo) wrote:

Senti Danilo, ho notato che c'e' una bassa percentuale di atleti
pigmei nei cento metri piani. Secondo te e' una differenza culturale,
c'e' qualche spiegazione sociologica?
Danilo, aiutami tu. Io non so cosa pensare.

Ciao,
anders

p.s. forse, invece che pigmei, dovrei scrivere "portatori di
pigmeismo"? Non vorrei che ti ritenessi offeso.
danilo
2003-10-02 09:11:17 UTC
Post by anders
Senti Danilo, ho notato che c'e' una bassa percentuale di atleti
pigmei nei cento metri piani. Secondo te e' una differenza culturale,
c'e' qualche spiegazione sociologica?
Danilo, aiutami tu. Io non so cosa pensare.
Beh, in effetti è un quesito interessante...
Soprattutto se consideri che la razza pigmea è pur sempre una razza nera,
no?
Comunque ho notato che molti centometristi sono di razza anglofona, il che
mi farebbe supporre che la razza padana sia poco portata alla corsa veloce.
Ho notato inoltre che la più parte dei corridori dei cento metri è di razza
alta. Ci hai fatto caso? E non solo, sono anche di una razza poco adiposa, a
differenza di altre razze alte.
Uh, e sono anche di razza trentenne, o giù di lì, di solito.
Post by anders
p.s. forse, invece che pigmei, dovrei scrivere "portatori di
pigmeismo"? Non vorrei che ti ritenessi offeso.
Beh, fai bene ad essere cauto. Io sono di razza permalosa.

Danilo

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
uzzo
2003-10-02 09:55:44 UTC
Post by anders
Senti Danilo, ho notato che c'e' una bassa percentuale di atleti
pigmei nei cento metri piani. Secondo te e' una differenza culturale,
c'e' qualche spiegazione sociologica?
ehehe :-)
a parte le evidenti difficoltà che un atleta portatore di pigmeismo può
avere in una corsa di breve durata, dovuta essenzialmente ad un braccio di
leva molto corto (come lo sono le gambe degli atleti in questione)
c'è un'altro fatto molto interessante: la prolungata esposizione al sole ha
un effetto ritardato notevole sull'incremento della produzione di
testosterone e di Gh, che sono gli ormoni principalmente connessi con la
forza muscolare. i pigmei, abitanti delle foreste equatoriali, probabilmente
hanno una deficit "genetico" riguardante la produzione di questi ormoni, con
relative conseguenze sull'altezza e il livello basale di forza

STEFANO AGUZZI

CREEPING DEATH SS
2003-10-02 11:20:58 UTC
Post by uzzo
Post by anders
[...]
a me pareva di aver letto qualcosa su un TuttoScienze che potrebbe collidere
con quanto da te affermato...Si parlava delle donne delle popolazioni
equatoriali che tendevano ad avere maturazione sessuale e la comparsa del
ciclo mestruale in età + precoce rispetto alle donne di paesi non
equatoriali: ciò prprio x influsso delle temperature e della maggiore
esposizione alla luce solare che portavano a produzioni ormonali "precoci".

uzzo
2003-10-02 19:38:55 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
[...]
non saprei. i pigmei "teoricamente" vivono nelle foreste e quindi di luce ne
dovrebbero vedere poca. in ogni caso è possibile che sbagli...
però una maturazione sessuale precoce potrebbe anche essere in accordo con
quanto detto prima, perchè gli estrogeni sono ormoni femminili opposti a
quelli maschili (come il testosterone che aumento con l'aumento
dell'esposizione agli UVA)... quindi... cmq sono solo ipotesi

Ladybat
2003-10-02 23:40:08 UTC
uzzo wrote:

[...]
ma ROTFL! e' per questo che i pigmei stanno dimunuendo, allora! non e' che
stanno tagliando le foreste, e' che il sole gli brucia il testosterone e
non si riproducono!!! ma dove l'hai letto, su topolino?

ladybat
--
senza tenersi
da sola galleggia
la ranocchia
uzzo
2003-10-03 07:50:43 UTC
Post by uzzo
[...]
oltre a non capire un cazzo fai anche lo spiritoso....
il sole AUMENTA la produzione di GH e TESTOSTERONE. ("effetto ritardato
notevole sull'incremento di produzione...")
e per quanto riguarda Topolino (visto che è la seconsa volta che salta
fuori), non l'ho mai letto, visto che mi stava sul cazzo.
in ogni caso la fonte è: le basi anatomo-fisiologiche dell'allenamento alla
forza, e nolle specifico "metodi e contenuti dell'allenamento alla forza
(Hettinger 1986-1989)"
--
Uzzo

http://cus.unipv.it/Ita/Tec/Atletica/index.htm
Post by uzzo
ladybat
--
senza tenersi
da sola galleggia
la ranocchia
Ladybat
2003-10-03 22:24:40 UTC
Post by uzzo
oltre a non capire un cazzo fai anche lo spiritoso....
a parte l'esprit de finesse, uno che c'ha scritto "lady" come prima parte
del proprio nick e' difficile che sia maschio.
Post by uzzo
il sole AUMENTA la produzione di GH e TESTOSTERONE. ("effetto ritardato
notevole sull'incremento di produzione...")
e a parte l'involuzione della frase da te riportata, che prenderebbe 4 in un
compito d'italiano, un ritardo su un incremento significa un decremento
rispetto alle prospettive

ladybat
--
piantatrici di riso:
non e' infangato solo
il loro canto
Marcello
2003-10-02 08:20:10 UTC
Post by danilo
Post by Marcello
[...]
Risposta seria:
prima di dire cagate tu danilo, informati!!!
vai a Brescia nel centro Fila Team dove si allenano i keniani
e vengono svolte ricerche su di loro e poi potrai argomentare.
cosa pretendi di sapere? con quale titolo parli tu?

E poi...risposta incazzata:
esistono e come le razze e tu fai parte di quella dei coglioni!!!
infatti all'isef non si corre avanti e indietro...finocchietto presunto
scienziato con la puzza sotto il naso che appena senti la parola
"razza" ti scandalizzi, non distinguendo cos'è una semplice curiosità
e alterandosi perchè qualcuno non usa linguaggio scientifico
...mi sa che le giornate passate a farti seghe mentali sui libri
ti hanno bruciato il cervello.
Uno bravo all'isef impara più che uno scienziato stupido, che
si pavoneggia di un diploma di laurea che può usare come carta
igienica perchè ha solo presenziato alle lezioni.
E per tua sfortuna se ti incontro, visto che sono un atleta, mi infilo
le scarpe chiodate e ti inseguo a calci, così vediamo chi corre
più forte! ...e non potrai neanche chiamare la polizia...c'è gia.
In questo NG vedo che non regna l'educazione e si è pronti ad
assalire il prossimo alla minima divergenza di idee...
...non è che confrontando le opinioni si ricava qualcosa di meglio
di un'incazzatura fine a se stessa?
qualcuno disposto al dialogo e non agli insulti ci sarà, no?
Marcello
danilo
2003-10-02 09:15:35 UTC
Post by Marcello
E per tua sfortuna se ti incontro, visto che sono un atleta, mi infilo
le scarpe chiodate e ti inseguo a calci, così vediamo chi corre
più forte! ...e non potrai neanche chiamare la polizia...c'è gia.
:)

Ehi, cuor di leone, se mi vuoi trovare non avrai grosse difficoltà. Io posto
con nome e cognome.
Come te, d'altronde, sig. Casamia.

Danilo

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Marcello
2003-10-02 11:07:25 UTC
Post by danilo
Post by Marcello
[...]
ridi e posta con nom e cognome così sanno tutti che sei coglione
e non hai argomentazioni valide da opporre.
chiudo e addio. arrivederci all'inferno!
uno degli errori di Hitler è stato non eliminare abbastanza ignoranti per
permetterti di nascere
CREEPING DEATH SS
2003-10-02 11:16:57 UTC
Post by Marcello
[...]
non passare x la parte del torto...non devi prendertela così...lo so che non
pensavi sul serio quello che hai detto...spero che venga capito, alcune
volte la rabbia gioca brutti scherzi.

Q.
2003-10-02 09:01:47 UTC
Post by danilo
Uhau, la razza keniana! Giaggià.
Ma voi diplomati all'isef, non è che fareste meglio a correre avanti e
indietro, invece che sparare cazzate?
Ci sono differenze a livello sanguigno...Geeeesù!
E tu non è che faresti meglio a documentarti?
Cito da http://www.kenanmalik.com/essays/olympics.html:

"All muscle contains two kinds of fibres - fast-twitch and slow-twitch. The
former is good at producing explosive bursts of energy, the latter at
sustaining muscle effort over long periods. Physiologists have shown that
the muscles of Kenyan athletes have a higher proportion of slow-twitch
fibres than those of white or West African athletes. Kenyans also enjoy a
slighter body profile, have relatively longer legs and larger lung
capacities, and possess more energy-producing enzymes in their muscles which
are better able to utilise oxygen."
Ladybat
2003-10-02 23:51:10 UTC
Post by Q.
[...]
vi spiace se sollevo un dubbio? che percentuale di keniani risponde a questa
descrizione? gli atleti sono persone selezionatissime, e per deriva
genetica ed effetto collo di bottiglia una frequenza allelica puo'
manifestarsi piu' spesso in gruppi ristretti, come l'esadattilia tra gli
Hamish (per i quali certo pero' di etnia non si puo' parlare). I normali
keniani con questa struttura fisiologica non credo siano molti, laddove
invece la descrizione si adatterebbe perfettamente a mio marito (italiano)
che pero' invece che correre fumava e adesso fa l'IT manager, cosa che il
keniano medio difficilmente si puo' permettere di fare viste le condizioni
al contorno.

ladybat
--
senza tenersi
da sola galleggia
la ranocchia
uzzo
2003-10-03 08:04:13 UTC
Post by Ladybat
[...]
era lo stesso dubbio che avevo io, e per questo l'esempio del diverso tasso
di emoglobina riportato da Marcello IMHO è sbagliato.
il problema è che ho visto più di una volta le gare che fanno sulla Rift
Valley, in Kenya, in occasione dei Trials per poi portare i vincitori
all'estero e fargli fare atletica.... beh, alle gare partecipavano un sacco
di persone e TUTTE andavano fortissimo! spesso i vincitori tenevano ritmi di
gara vicini a quelli con cui si vince un 10.000 alle Olimpiadi... è questa
la cosa sconvolgente. quindi, o si allenano tutti, o sono davvero più
portati per le corse di noi bianchi

Ladybat
2003-10-03 22:36:24 UTC
Post by uzzo
il problema è che ho visto più di una volta le gare che fanno sulla Rift
Valley, in Kenya, in occasione dei Trials per poi portare i vincitori
all'estero e fargli fare atletica....
vuoi dire che eri presente di persona?

Post by uzzo
sacco di persone e TUTTE andavano fortissimo! spesso i vincitori tenevano
ritmi di gara vicini a quelli con cui si vince un 10.000 alle Olimpiadi...
bhe' per quello erano vincitori, no? perche' erano in grado di tenere
un'ottima media. Gare del genere se ne fanno da noi? con che resa, nel
caso?
Post by uzzo
è questa la cosa sconvolgente. quindi, o si allenano tutti, o sono davvero
più portati per le corse di noi bianchi
se tu fossi un pastore nomade morto di fame in un paese con la guerra alle
porte e ondate di carestia, per la prospettiva di andare a fare i soldi in
europa cosrreresti un bel po' anche tu... ;)
aggiungi che noi europei siamo tendenzialmente molto piu' obesi degli
africani per problemi alimentari, quindi dobbiamo scarrozzarci dietro un
bel po di peso.
Nella mia citta' di origine c'e' una comunita' eritrea piuttosto fiorente e
ti assicuro che sono piuttosto bassi e tracagnotti rispetto ai loro
connazionali rimasti a casa, che tendenzialmente dovrebbero essere alti e
slanciati. Evidentemente la dieta c'entra un bel po...
--
piantatrici di riso:
non e' infangato solo
il loro canto
uzzo
2003-10-05 21:05:32 UTC
Post by Ladybat
vuoi dire che eri presente di persona?
purtroppo no, li ho visti su uno speciale in tv e ne ho avuto conferma da
uno molto dentro all'organizzazione della gara.
Post by Ladybat
bhe' per quello erano vincitori, no? perche' erano in grado di tenere
un'ottima media. Gare del genere se ne fanno da noi? con che resa, nel
caso?
teoricamente si trattava di gare riservate ai NON agonisti! :-)
purtroppo da noi non se fanno, e le corse campestri scolastiche sono la cosa
che più si avvicina! in ogni caso non c'è termine di paragone... qui non ci
sono più di una decona di atleti professionisti in grado di tenere questi
ritmi
Post by Ladybat
se tu fossi un pastore nomade morto di fame in un paese con la guerra alle
porte e ondate di carestia, per la prospettiva di andare a fare i soldi in
europa cosrreresti un bel po' anche tu... ;)
certo! ;-)
Post by Ladybat
aggiungi che noi europei siamo tendenzialmente molto piu' obesi degli
africani per problemi alimentari, quindi dobbiamo scarrozzarci dietro un
bel po di peso.
i problemi alimentari sono evidenti. però mi pare ci siano diversi studi che
dimostrano i neri hanno una percentuale di grasso sot6tocutaneo molto
inferiore ai bianchi e questo di certo li aiuta!

Ladybat
2003-10-12 11:39:26 UTC
Post by uzzo
i problemi alimentari sono evidenti. però mi pare ci siano diversi studi
che dimostrano i neri hanno una percentuale di grasso sot6tocutaneo molto
inferiore ai bianchi e questo di certo li aiuta!
come sempre: chi sono i neri? magrebini? pigmei? zulu? boscimani? somali?
Conosco un signore somalo molto simpatico che certo come grasso sottocutaneo
puo tranquillamente competere col mio che sono bianca come una
mozzarella...
non so se la (le?) popolazioni keniane abbiano poco grasso sottocutaneo, ma
e' difficile dire se sia genetico o dovuto alla dieta

ladybat
--
il mare si fa nero:
le voci delle anatre,
oscuramente bianche
uzzo
2003-10-02 09:49:19 UTC
Post by danilo
Uhau, la razza keniana! Giaggià.
l'idea di razze: complesso di individui appartenenti alla stessa specie (nel
caso specifico quella UMANA), che si distinguono per uno o più caratteri
comuni trasmissibili.
per razza keniana (anche se effettivamente l'idea di razza non va confusa
con quella di popolazione appartenenete ad uno stato)
genericamente possimo intendere TUTTI quegli individui apparternenti alla
razza nera (e questa è una classificazione esatta) degli altopiani del Kenia
(della Rift Valley) che mostrano una spiccata predisposizione verso le corse
di lunga durata
Post by danilo
Ma voi diplomati all'isef, non è che fareste meglio a correre avanti e
indietro, invece che sparare cazzate?
tanto per chiarire: NON esiste più il diploma ISEF, ma ora si chiama LAUREA
in SCIENZE motorie!
e come puoi facilmente intuire dal nome del corso di laurea si tratta di una
facoltà di SCIENZE.
Post by danilo
Ci sono differenze a livello sanguigno...Geeeesù!
pur avendo una personale idea su quello riportato da Marcello (e cioè che
l'allenamento di lunga durata porta ad una notevole diminuzione "da usura"
dei globuli rossi, dovuta all'aumento della pressione sanguigna protratto
per lungo tempo a causa dell'intensa attività fisica, csientificamente
provato con esperiemnti sui ciclisti), ti invito ad essere più costruttivo e
a non fare il Dio inTerra.

STEFANO AGUZZI
(titolo di studio 3^ media inferiore, così vediamo se hai qualcosa da dire
anche su questo)
The Fuzzy
2003-10-02 12:09:14 UTC
Post by uzzo
l'idea di razze: complesso di individui appartenenti alla stessa specie (nel
caso specifico quella UMANA), che si distinguono per uno o più caratteri
comuni trasmissibili.
ma che hai letto? Topolino?
Post by uzzo
Post by danilo
[...]
Si parla di differenze genetiche, non di differenze d'uso.
Post by uzzo
STEFANO AGUZZI
(titolo di studio 3^ media inferiore, così vediamo se hai qualcosa da dire
anche su questo)
studiate ragazzi, studiate!
fuzzy
uzzo
2003-10-02 13:23:00 UTC
Post by The Fuzzy
Post by uzzo
[...]
dizionario garzanti della lingua italiana!
Post by The Fuzzy
Post by uzzo
Post by danilo
Ci sono differenze a livello sanguigno...Geeeesù!
Si parla di differenze genetiche, non di differenze d'uso.
le conclusioni tratte dallo studio che ha riportato Marcello, sono state
fatte studiando soggetti che si allenano regolarmente. evidentemente non si
è tenuto conto che l'allenamento mofica quei parametri da cui si vorrebbe
trarre delle conclusioni di base genetica. in pratica IMHO, se si volevano
trarre conclusioni sulla differenza sanguigna attribuibile ad un diverso
corredo genetico, hanno sbagliato metodo d'indagine e soggetti presi in
esame
Post by The Fuzzy
Post by uzzo
(titolo di studio 3^ media inferiore, così vediamo se hai qualcosa da dire
anche su questo)
studiate ragazzi, studiate!
fuzzy
certo, l'ho fatto, ho frequentato il liceo scientifico ma poi ho abbandonato
perchè non ritenevo mi facessero imparare quegli argomenti che interessavano
a me, in quanto Atleta Professionista.
da allora ho letto molto riguardo a medicina sportiva, energetica,
fisiologia, e metodologie di allenamento oltre che a testi generici di
chimica e fisica.
SE tu sei una di quelle persone che traggono conclusioni in base al titolo
di studio di un'altra persona.... beh, il mio discorso si chiude qui e per
non infierire posso solo aggiungere che valutare le persone in base al
titolo di studio è veramente da ignoranti/saccenti (nel senso che non si
conosce nulla dell'altro e nonstante questo di presuppone di avere ragione)

danilo
2003-10-02 13:55:48 UTC
Post by uzzo
Post by The Fuzzy
Post by uzzo
l'idea di razze: complesso di individui appartenenti alla stessa
specie
Post by uzzo
(nel
Post by The Fuzzy
Post by uzzo
[...]
Caratteri qualsiasi?
Abbiamo qualche migliaio di geni, ognuno dei quali colle sue brave varianti,
e ognuna di queste ultime è trasmissibile. E ognuna codifica per caratteri,
i quali sono, di conseguenza, trasmissibili.
Ma perchè non ho mai sentito parlare della razza RH negativo?
Se tu consideri i caratteri comuni trasmissibili senza prevenzioni, ti
troverai ad avere, a seconda di quale hai scelto, dei raggruppamenti di
"razze" singolarmente dispersi sul globo, e per di più diversi in funzione
dell'allele considerato.
Esistono gradienti allelici fra le varie popolazioni, e nessuno lo nega. Ma
mi pare non fosse questo il punto.
I keniani (in media) corrono più degli altri? E questo in funzione di
caratteristiche _anche_ genetiche? Bene, e con ciò?
Se consideri, ad esempio, i gruppi sanguigni, nelle loro varie
classificazioni, troverai che la "razza" keniana non c'è più. La "razza"
keniana esiste solo se guardi una variabilità specifica, se ne guardi
un'altra scopri magari che metà dei keniani fanno parte di una "razza" che
comprende anche gli Ainu, per quel che ne so.
Il tuo dizionario Garzanti della lingua italiana temo sottintenda quali
debbano essere i caratteri trasmissibili da prendere in considerazione, e
questo perchè non è un dizionario tecnico, ma ha solo l'intento di definire
l'uso comune di un termine, senza giudizi di merito.
Se avesse potuto essere più onesto, l'autore avrebbe dovuto scrivere
"caratteri trasmissibili di grande evidenza fenotipica, distinguibili a
colpo d'occhio anche a distanza, dai quali inferire anche i caratteri meno
evidenti", per via che è questo l'uso comune del termine.
Putroppo, però, i pigmei e i koisan, pur condividendo alcuni caratteri
fenotipici di questo tipo (pelle scura, occhi scuri, capelli ricci, bassa
statura, cose così) condividono in totale _meno_ alleli di quanti ne
condividano un esponente della "razza" caucasica e uno della "razza"
mongolica.
Il tuo dizionario, se fosse stato onesto, avrebbe dovuto parlare apertamente
del colore della pelle, perchè è quello che intendeva. E, se noi vogliamo
distinguere "razze" umane in base a marcatori specifici, dobbiamo però
ricordare che la differenza consiste _solo_ in quel marcatore, e che non c'è
altro da dedurre.
Post by uzzo
Post by The Fuzzy
Post by uzzo
(titolo di studio 3^ media inferiore, così vediamo se hai qualcosa da
dire
Post by The Fuzzy
Post by uzzo
anche su questo)
Non me ne potrebbe fregare di meno.

Danilo

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
uzzo
2003-10-02 19:46:00 UTC
"danilo" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@usenet.libero.it...
[cut]

d'accordo con quanto detto riguardo al dizionario.
allora adesso, espongo nuovamente la domanda:

Sapreste indicarmi link dove reperire info o testi che spieghino le
differenze a livello di doti genetiche tra razze/fenotipi/popolazioni
(caucasici, orientali e negroidi...)?
l' idea sarebbe di capire se ci sono studi che dimostrino che effettivamente
a livello fisico ci sono razze/fenotipi/popolazioni maggiormente predisposti
a determinati sport.

adesso potete rispondere o c'è ancopra qualcosa di sbagliato?

ciao

'Uzzo
Jack Torrance
2003-10-02 20:59:58 UTC
Post by uzzo
a livello fisico ci sono razze/fenotipi/popolazioni maggiormente predisposti
a determinati sport.
no uzzo, a livello genico ci sono studi che dimostrano il contrario.
'Uzzo
danilo
2003-10-04 11:52:04 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
adesso potete rispondere o c'è ancopra qualcosa di sbagliato?
Ma ci sei o ci fai?
Che tu dica "razza" caucasica, o che tu dica "popolazione" caucasica, o che
tu dica "fenotipo" caucasico, sempre una scemenza dici...

Comunque, se cerchi dei link dove vengano spiegate le differenze fra
negroidi, caucasici, e orientali, che tu assumi imperterrito esserci, o ti
rivolgi a studi datati anteriormente alla prima metà del secolo scorso, o
chiedi informazioni su qualche NG politico. Alcuni appartenenti a certe
correnti sono gli ultimi rimasti in giro a credere in queste scemenze.

Danilo

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Jack Torrance
Jack Torrance
2003-10-02 16:30:04 UTC
o meglio, abusa del suo potere per permettere fraintendimenti così
sgradevoli:
nessun genetista onesto ammetterà di poter distinguere razze umane per il
fatto che a livello genico non ci sono caratteri costanti trasmittibili
Post by uzzo
Post by The Fuzzy
Post by uzzo
l'idea di razze: complesso di individui appartenenti alla stessa
specie
Post by uzzo
(nel
Post by uzzo
Post by The Fuzzy
uzzo
2003-10-02 19:39:19 UTC
Post by Jack Torrance
il dizionario garzanti sbaglia
certo, non lo metto in dubbio.
il dizionario è molto "generico" ma è quello su cui si basa la maggior parte
delle persone.
io non voglio entrare nel merito della definizione di <<razza>>, anche
perchè non era questa la domanda iniziale, ma solo farvi capire che se uno
"sbaglia" un termine e non è un genetista o scienziato non lo si può mettere
al palo come è stato fatto qui! secondo me ci si è aggrappati ad un uso
improprio di un termine e invece di dare la risposta si è dato
dell'ignorante ad una persona (non io, ma Creeping D).

Jack Torrance
2003-10-02 20:44:59 UTC
io per la verità gli ho subito risposto in maniera esaustiva,
spero che CREEPING DEATH SS sia convinto di quello che gli ho detto perchè,
anche se sono un po' presuntuoso, ho veramente studiato certe cose e non
dico quello che penso ma quello che so.
CREEPING DEATH SS
2003-10-02 21:20:47 UTC
Post by Jack Torrance
[...]
certo che ho letto, non solo te, ma tutti e mi avete aiutato a capire, x la
precisione a mettere in relazione determinati fattori che avevo sotto gli
occhi, am di cui non tenevo conto:
il fattore culturale, il problema della schiavitù, etc...rapportati con la
genetica...è affascinante come la storia e le scelte dell' uomo possano a
distanza di anni incidere sulla sua esistenza...certo che vedendola sotto un
certo punto di vista c'è di che preoccuparsi....

Gianmarco Bramanti
2003-10-03 09:08:54 UTC
Il 02 Ott 2003, 23:20, "CREEPING DEATH SS"
Post by CREEPING DEATH SS
Post by Jack Torrance
[...]
Quale punto di vista sarebbe inquietante?
Gianmarco Bramanti
2003-10-03 09:09:59 UTC
Il 02 Ott 2003, 23:20, "CREEPING DEATH SS"
<***@tiscali.it> ha scritto:

sotto un
Post by CREEPING DEATH SS
certo punto di vista c'è di che preoccuparsi....
Mi correggo: quale punto di vista trovi inquietante?

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
CREEPING DEATH SS
2003-10-03 09:29:38 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
certo punto di vista c'è di che preoccuparsi....
Mi correggo: quale punto di vista trovi inquietante?
che l' uomo, "ultimo arrivato" sulla terra possa influire con le sue leggi e
culture su meccanismi e principi di natura (esistenti da milioni di anni)
così complessi senza conoscerne esattamente i risultati...ma il discorso
divegherebbe troppo e sarebbe ot, visto che si scadrebbe anche nel
socio-politico e filosofia.

CREEPING DEATH SS
2003-10-03 09:30:50 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
certo punto di vista c'è di che preoccuparsi....
Mi correggo: quale punto di vista trovi inquietante?
mi chiedo cmq cosa possa interessare a te che mi reputi un "coglione"....

Gianmarco Bramanti
2003-10-03 10:15:56 UTC
Il 03 Ott 2003, 11:30, "CREEPING DEATH SS"
Post by CREEPING DEATH SS
mi chiedo cmq cosa possa interessare a te che mi reputi un "coglione"....
Guarda che non hai colto. Fuzzy ha attribuito a
Danilo questa affermazione:

sei proprio un coglione fuzzy.

(...o forse era la firma?)

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
CREEPING DEATH SS
2003-10-03 10:51:20 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
mi chiedo cmq cosa possa interessare a te che mi reputi un
"coglione"....
Guarda che non hai colto.
io ho colto questo:
fuzzy dixit: "Quindi Ti smentisci anche da solo
Penso proprio che danilo abbia ragione: sei un coglione"
fuzzy ===>la firma :-)

tu hai quotato: Penso proprio che danilo abbia ragione: sei un coglione
Post by Gianmarco Bramanti
fuzzy ==> questa è sempre una firma
rispondendo: "Oila'. Finalmente un'affermazione di danilo con cui
sono d'accordo a prima vista.

ora x quanto non mi freghi nulla dei giudizi affrettati di persone che non
conosco e che non conoscono, era tanto x chiarire.... ^__^

CREEPING DEATH SS

Ladybat
2003-10-02 23:58:39 UTC
Post by Jack Torrance
[...]
no e' che glielo avevo gia' spiegato io su un altro NG (ISB) e la tua e'
stata per lui una conferma. Ciononostante non credo sia convinto.

ladybat
--
senza tenersi
da sola galleggia
la ranocchia
CREEPING DEATH SS
2003-10-03 07:45:05 UTC
Post by Ladybat
Post by Jack Torrance
[...]
di grazia, cosa te lo farebbe pensare?

uzzo
2003-10-03 07:57:15 UTC
riporto un brano di quello che hai scritto:
[...]

mi spieghi perchè, se è vero che in Europa la classe numericamente ed
economicamente dominante è la caucasica, è una classe subalterna (come gli
africani in europa) e quindi numericamente inferiore ad eccellere nello
sport? secondo la statistica dovrebbe essere il contrario...

'Uzzo
PS: è una domanda vera, non sto cercando di litigare (sia chiaro)
Gianmarco Bramanti
2003-10-03 10:18:44 UTC
Post by uzzo
[...]
C'e' un misunderstanding molto serio in quella risposta
di Torrance rispondero' quando trovero' un poco di tempo.

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
uzzo
2003-10-03 10:35:40 UTC
Post by Gianmarco Bramanti
C'e' un misunderstanding molto serio in quella risposta
di Torrance rispondero' quando trovero' un poco di tempo.
ok, aspetto volentieri... mi scuso anticipatamente se non potrò rispondere
perchè parto oggi per una gara a Roma e quindi non sarò on-line almeno fino
a lunedì-martedì...

ciao

'Uzzo
Jack Torrance
2003-10-03 12:20:19 UTC
Post by uzzo
[...]
Perchè tu vedi in televisone persone di successo.
In Europa le persone di popolazione europea, per intenderci i bianchi,
dominano sotto ogni aspetto, politico, economico...
L'unico ambiente dove c'è spazio per altre popolazioni è lo sport.
Di conseguenza vedi gli africani che hanno successo solo nello sport, e sei
portato a credere che abbiano una qualche dote particolare.
Non dico che dominano nello sport, dico che è l'unico posto dove li puoi
vedere importanti.

E' chiaramente una conseguenza della storia.
Ti faccio un esempio che esula, ma che chiarisce meglio.

Così come sopra, sicuramente avrai notato che a capo di ogni grande
istituzione, grande azienda, grande sistema c'è spessissimo un uomo, quasi
mai una donna.
Potremo dire che, fatta eccezione per il cinema, il resto sia tutto degli
uomini.
Ti sentiresti autorizzato a ipotizzare che le donne abbiano una qualche dote
particolare per la recitazione?
danilo
2003-10-03 16:38:48 UTC
Post by Jack Torrance
Ti sentiresti autorizzato a ipotizzare che le donne abbiano una qualche dote
particolare per la recitazione?
C'è una faccina che simbolizzi il levarsi il cappello?

Bello, proprio bello...

Danilo

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
The Fuzzy
2003-10-03 11:50:32 UTC
Post by uzzo
dizionario garzanti della lingua italiana!
Bravo invece di studiare continua a leggere il dizionario!
(meglio topolino)
Post by uzzo
SE tu sei una di quelle persone che traggono conclusioni
in base al titolo di studio di un'altra persona.... beh,
il mio discorso si chiude qui
No, io valuto le persone a seconda se leggono topolino,
il dizionario o altro.

ciao
fuzzy
SILVEA
2003-10-02 21:28:41 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
a livello fisico ci sono razze maggiormente predisposte a determinati sport.
La mia idea, invece, e' che delle eventuali differenze,
se pure ci sono, non me ne frega una mazza.
La mia esperienza, poi, mi dice che tutti quelli che
sono interessati a cercare e mettere in evidenza queste
differenze, alla fine hanno tutti lo stesso scopo, e non
mi piace per niente.

Saluti
uzzo
2003-10-03 07:59:20 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
[...]
quale sarebbe questo scopo?

il mio, da sportivo, è semplicemente capire perchè vedo un finalista
Moldiale dei 100mt che NON si scalda prima della competizione e io che mi
devo scaldare anche se faccio un allungo per prendere l'autobus.....
evidentemente qualche differenza c'è...

SILVEA
2003-10-03 17:41:05 UTC
Post by uzzo
[...]
Bene, a parte che non ho mai visto un finalista dei
100 metri saltare il riscaldamento, vorrei comunque
sapere a cosa ti potrebbe servire sapere che c'e'.
Insomma, se c'e' o non c'e' una differenza, che
cosa ti cambia?

Io penso che un atleta che punta al massimo ha sempre
interesse a capire come fanno i piu' bravi a raggiungere
certi traguardi, ma questo vale sempre e non dovrebbe
fare nessuna differenza se il primo della classe e' bianco,
negro o giallo o di qualsiasi altro colore.

Saluti
uzzo
2003-10-05 21:10:35 UTC
Post by SILVEA
[...]
se non c'è differenza nulla da dire. se invece dovesse esserci sarebbe bello
sapere cosa comportano ad es anche solo un migliore allungamento delle fibre
muscolari o una migliore stifness. in questi casi (o in altri) si potrebbe
intervenire (anche se solo in parte) con esercizi specifici e quindi dare
più importnaza ad un allenamento rispetto che ad un altro
Post by SILVEA
[...]
pienamente d'accordo.. ma carpire i "segreti" del campione ( di qualunque
colore esso sia) sarebbe già un grande passo avanti
SILVEA
2003-10-06 17:21:32 UTC
Post by uzzo
pienamente d'accordo.. ma carpire i "segreti" del campione ( di qualunque
colore esso sia) sarebbe già un grande passo avanti
Certo, ma il problema e' che certe ricerche non hanno
come oggetto i campioni, ma i campioni negri, e non
mi pare che sia la stessa cosa.

Saluti
uzzo
2003-10-06 18:39:14 UTC
Post by SILVEA
Post by uzzo
[...]
qui è stato fatto un problema che personalmente non mi tocca neppure da
lontano. i campioni di molte disciline di corsa sono neri ed è interessante
capire se esiste una correlazione tra il colore della pelle ed altre
caratteristiche fisiche, che li portano ad eccellere in questi sport. se
invece che essere neri, fossero tutti biondi per me sarebbe la stessa cosa,
sarebbe interessante trovare una correlazione tra colore dei capelli e
sport! :-)
in ogni caso credo che lo sport ( in particolare l'atletica) sia uno di quei
campi dove il razzismo proprio non è presente...

CREEPING DEATH SS
2003-10-06 18:55:08 UTC
Post by uzzo
in ogni caso credo che lo sport ( in particolare l'atletica) sia uno
di quei campi dove il razzismo proprio non è presente...
adesso non esagerare...basta vedere quella marmaglia che urla allo stadio e
sentire cosa dice... ;-)

uzzo
2003-10-06 18:58:20 UTC
Post by CREEPING DEATH SS
Post by uzzo
[...]
è vero, scusa...
non consideravo tra gli sport il calcio... ;-)

danilo
2003-10-06 19:01:54 UTC
Post by uzzo
è vero, scusa...
non consideravo tra gli sport il calcio... ;-)
Leva anche il tennis, per quel che ne so.

Danilo

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
SILVEA
2003-10-06 18:45:01 UTC
Post by uzzo
[...]
Che non esiste nello sport ci posso credere tranquillamente,
che non esista in chi si interessa alle differenza fra gente
che ha il colore della pelle o dei capelli diverso, ci credo
un po' meno.

Saluti
uzzo
2003-10-06 19:31:37 UTC
Post by uzzo
[...]
personalmente le uniche persone che odio sono quelle che si ostinano a
cercare di far passare la gente per dei dei razzisti a tutti costi.
se proprio vogliamo essere precisi per me non siamo tutti uguali, ma tutti
diversi! apprezzo le differenze che ci sono e cerco di analizzarle il più
approfonditamente possibile per migliorare dove si può.

Stefano
http://cus.unipv.it/Ita/Tec/Atletica/index.htm
Ladybat
2003-10-03 22:41:24 UTC
Post by uzzo
[...]
bhe, se lui e' un finalista mondiale e tu no indubbiamente qualche
differenza sul piano atletico c'e'... ;)
--
piantatrici di riso:
non e' infangato solo
il loro canto
Q.
2003-10-03 12:41:56 UTC
Post by SILVEA
La mia idea, invece, e' che delle eventuali differenze,
se pure ci sono, non me ne frega una mazza.
Non sai cosa ti perdi. Le differenze sono la cosa più meravigliosa che la
natura possa offrirci. La ricchezza della civiltà umana sta proprio nella
sua varietà. Personalmente temo gli "omogeneisti" (che termine orribile!)
almeno quanto i razzisti. Si tratta sempre di due posizioni estreme. Detto
semplicisticamente, le differenze esistono ed è un bene che esistano.
L'unico problema è che la nostra società dovrebbe imparare ad apprezzarle.
Ignorarle, IMHO, è scorretto almeno quanto farne un elemento di
discriminazione.
Post by SILVEA
La mia esperienza, poi, mi dice che tutti quelli che
sono interessati a cercare e mettere in evidenza queste
differenze, alla fine hanno tutti lo stesso scopo, e non
mi piace per niente.
Forse stai generalizzando un po' troppo, non ti pare? Lo scopo, almeno nel
mio caso, è mostrare la diversità come un fattore di arricchimento per una
società. Ovviamente, nel caso specifico di questo thread, c'è anche un
interesse puramente scientifico alla questione sollevata da Creeping.

Ciao!
Jack Torrance
2003-10-03 12:31:34 UTC
Post by Q.
[...]
Se non esistesse diversità non ci sarebbe evoluzione, se non ci fosse stata
evoluzione non ho idea di cosa
sarebbe potuto succedere, certo i viventi avrebbero avuto vita difficile.
Solo che la diversità è così alta nell'uomo che non si possono distinguere
razze,
questo deve essere chiarissimo.
Q.
2003-10-03 21:50:54 UTC
Post by Jack Torrance
Solo che la diversità è così alta nell'uomo che non si possono distinguere
razze, questo deve essere chiarissimo.
Giusta precisazione, speriamo che questa consapevolezza si diffonda il più
possibile. In ogni caso credo che il razzismo "scientifico" sia ormai
completamente superato. Rimane piuttosto un pericoloso razzismo "culturale",
anche all'interno di una stessa nazione (vedi conflitto nord - sud in
Italia).
SILVEA
2003-10-03 19:10:21 UTC
Post by Q.
Non sai cosa ti perdi. Le differenze sono la cosa più meravigliosa che la
natura possa offrirci. La ricchezza della civiltà umana sta proprio nella
sua varietà.
Non mi ricordo chi, ma qualche comico diceva: se venisse
um marziano a visitare la terra, come faresti a convincerlo
che Rosi Bindi e la Cucinotta appartengono alla
stessa razza?
In altra parole: ma chi ha mai negato o rifiutato la differenza?
Anzi, e' proprio perche' mi rendo benissimo conto che la differenza
esiste, e non esiste di certo solo fra bianchi e negri, ma
esiste ed a volte e' abissale anche fra individui della stessa nazione,
dello stesso paese, e persino fra padri e figli; proprio per
questo la accetto tranquillamente e reputo del tutto
inutile andare a cercarla per forza in individui che hanno
il colore diverso dal nostro.
Casomai, al limite, andrei a cercarla in tutti gli italiani
che assistono estasiati ai programmi della nostra TV,
perche' sono convinto che fra me e uno che si diverte
vedendo Conti o la Carra' o la Defilippi ci deve essere
qualche differenza genetica, e nanche troppo piccola.
Post by Q.
Ignorarle, IMHO, è scorretto almeno quanto farne un elemento di
discriminazione.
Io non le ignoro, dico soltanto che riesco ad apprezzarle benissimo
anche senza studiarle.
Post by Q.
Post by SILVEA
[...]
Io non generalizzo, dico semplicemente qual e' la
mia piccola esperienza.

Lo scopo, almeno nel
Post by Q.
mio caso, è mostrare la diversità come un fattore di arricchimento per una
società. Ovviamente, nel caso specifico di questo thread, c'è anche un
interesse puramente scientifico alla questione sollevata da Creeping.
Senti, anche se non ne ho mai incontrano nessuno, sono
dispostissimo a credere che ci sia qualcuno interessato alla
questione senza secondi fini, ma considera pure che
sicuramente troverai degli imbecilli pronti a sfruttare certi
studi per scopi razzistici.

Su questo ci puoi giurare.

Saluti
Q.
2003-10-03 21:47:32 UTC
Post by SILVEA
sicuramente troverai degli imbecilli pronti a sfruttare certi
studi per scopi razzistici.
Su questo ci puoi giurare.
Questo è chiaro (abbiamo avuto qualche esempio recente anche qui). Però
spero che si tratti di una minoranza e non della maggioranza come lasciavi
intendere nel tuo primo post. Ma forse sono troppo ottimista...
Gianmarco Bramanti
2003-10-04 20:25:04 UTC
Post by SILVEA
[...]
Questa è una tua convinzione, come quella che
ci sia una differenza genetica fra un
"imbecille" ed un "furbo".

Fondata su un pregiudizio snob, che non solo è
pericoloso quanto il razzismo, perchè è diffuso
ed assimilato in modo acritico, ma è più attuale.

Infatti per fare guerre etniche, stermini, o violenze
antidemocratiche evidentemente non servono nè strumenti
scientifici nè il razzismo. Basta un poco di spirito di
parte, di corporativismo, e di odio, cose che trovi più facilmente in chi
trancia giudizi su gente che non conosce,
come fai tu annettendo preventivamente ad una categoria che possiedo anch'io
ed in cui non mi riconosco, che non in chi spinto dal sentir ripetere
cazzate "comiche" da piangere si mette a leggere e chiede lumi per trovare
un filo di spiegazione in una foresta di slogan. E sappi che pure se non
guardo talk-show, forse troverei meno stucchevole uno che si imbottisce di
De Filippi, che uno che lo giudica come un imbecille senza averci nemmeno
parlato.

Tornando alla categoria in cui non mi riconosco, e che
naturalmente biasimo quando la riconosco al di là di
ogni ragionevole dubbio, ma che trovo grottesca,
arrampicata su schemi come dentro un gioco di scacchi,
la categoria del razzista, ma non solo, più in generale
del fascista: se c'è un motivo che mi ha spinto a questa
ricerca è proprio convincermi di quello che la mia sensibilità
interno coglie di primo acchito: che ogni fascismo è
fondato sulla menzogna, sulla delimitazione, sulla
specializzazione, sull'esclusione dal campo di discussione
della libertà, della differenza, del sincretismo e del
suo valore. C'è di più, io credo, sono fermamente convinto
che alcuni razzisti, alcuni fascisti, alcune persone
ignoranti, alcune persone colte, siano vittime di gabbie
culturali ingegnosamente costruite. Allora non è con lo
snobismo radical-chic che si trovano le chiavi di queste
gabbie. L'ironia radical-chic è forse una parte dell'acciaio
di cui queste gabbie sono costruite.
Post by SILVEA
Saluti
--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
SILVEA
2003-10-05 19:46:14 UTC
Post by Gianmarco Bramanti
Post by SILVEA
[...]
Ho l'impressione che tu non abbia capito la mia
frase: non dico che tutti quelli che si interessano di certe
questioni devono essere per forza dei razzisti, dico
semplicemente che, anche se la mia esperienza sembrerebbe
confermare proprio questo, non ho nessuna difficolta' a
credere che tu o qualcun altro possiate intraprendere
certe ricerche per altre finalita'; dico anche, pero', che
sicuramente, senza il minimo dubbio, troverai qualcuno
che sara' pronto a sfuttare i risultati dei tuoi studi
per scopi razzisti.
E aggiungo che, secondo me, solo la consapevolezza
del futuro sfruttamento dei tuoi studi per scopi cosi'
poco nobili dovrebbe scoraggiarti dall'iniziarli.
Post by Gianmarco Bramanti
[...]
Fai un po' di confusione: un conto e' dire che la massa
di quelli che guardano un programma idiota devono
essere degli idioti, come ho detto io, un altro e' dire che
tutti indistintamente devono essere idioti, come vorresti
farmi dire tu.
Post by Gianmarco Bramanti
... L'ironia radical-chic è forse una parte dell'acciaio
di cui queste gabbie sono costruite.
Bravo, bel discorso, ma magari se avessi letto con piu' attenzione
il mio messaggio te lo saresti risparmiato.

Saluti
Gianmarco Bramanti
2003-10-05 23:22:18 UTC
Post by SILVEA
Post by Gianmarco Bramanti
Post by SILVEA
[...]
Se e' questo che dici posso quasi riconoscermi nelle
tue parole, qui stiamo parlando di ricerche come al
tempo delle scuole dell'obbligo.
Post by SILVEA
E aggiungo che, secondo me, solo la consapevolezza
del futuro sfruttamento dei tuoi studi per scopi cosi'
poco nobili dovrebbe scoraggiarti dall'iniziarli.
Questo e' come noto un problema serio per qualunque
ricerca scientifica e per qualunque scienziato, eppure
anche questa vicenda ha una storia e conoscere questa
storia puo' essere utile ad orientare i propri studi in
modo da non dovere un giorno guardare il risultato del
proprio lavoro trasformato in uno strumento d'offese e non
esserne nemmeno coscienti.

Invece, certo parlavamo di ricerche
da scuola dell'obbligo, anche se il confine sul piano della
manipolazione, tende a diventare piu' labile
ogni volta che una trappola semiologica in piu' scatta
come una tagliola sulla capacita' di connettere il proprio
momento alla propria storia ed al proprio futuro.
Post by SILVEA
Post by Gianmarco Bramanti
[...]
Ok, devo riconoscere che ho marcato un poco il tuo
testo, perche' volevo sentire un tuo ragionamento ed
una tua difesa, piuttosto che leggere esplosioni di
insofferenza.
Post by SILVEA
Post by Gianmarco Bramanti
... L'ironia radical-chic è forse una parte dell'acciaio
di cui queste gabbie sono costruite.
Bravo, bel discorso, ma magari se avessi letto con piu' attenzione
il mio messaggio te lo saresti risparmiato.
No il tuo messaggio lo avevo proprio letto con attenzione.
E confermo: il mondo e' pieno di gente, ognuno ha
una storia, una forza, una sofferenza, una violenza subita
o commessa, ognuna di queste persone vorrebbe condividere
con altri ognuno di questi momenti, ma la comunicazione e'
bloccata in schemi che hanno una storia una modalita' che
contengono a loro volta violenza, sopraffazione. Conoscere
tutto questo senza pregiudizi puo' essere un modo di
superare la violenza. Non dico l'unico modo. Ma un modo.
Post by SILVEA
Saluti
Inviato via http://usenet.libero.it