Astronave e ostacoli
Agamennone
2015-03-08 16:29:56 UTC
Mi sono sempre chiesto se si riuscisse a costruire un'astronave che
viaggia nello spazio alla velocità della luce, come potrebbe evitare
gli ostacoli (asteroidi, pianeti, etc.)??

Credo che sarebbe veramente difficile schivarli, la luce come sappiano
non ha di questi problemi...
not1xor1
2015-03-08 19:18:44 UTC
Post by Agamennone
Mi sono sempre chiesto se si riuscisse a costruire un'astronave che
viaggia nello spazio alla velocità della luce, come potrebbe evitare
gli ostacoli (asteroidi, pianeti, etc.)??
alla velocità della luce anche un granello di polvere (o i tanti atomi
comunque presenti nel vuoto) causerebbero danni enormi
sarebbe come se l'astronave fosse in un acceleratore di particelle
--
bye
!(!1|1)
GIulia
2015-03-08 21:22:48 UTC
alla velocità della luce anche un granello di polvere (o i tanti atomi comunque presenti nel vuoto) causerebbero danni enormi
sarebbe come se l'astronave fosse in un acceleratore di particelle
L'idea e' di usare dei campi elettromagnetici per "allontanare" tutto quello che e' carico/polarizzabile.

Giulia
not1xor1
2015-03-09 06:13:30 UTC
Post by GIulia
Post by not1xor1
[...]
peccato che gli atomi siano neutri

comunque alla NASA c'è (ma sono mesi che non leggo notizie in
proposito) un tizio che con un budget limitato sta facendo dei test
per vedere se è possibile realizzare un motore a curvatura (che
comprime lo spazio davanti al veicolo e lo espande dietro)
--
bye
!(!1|1)
GIulia
2015-03-09 23:41:43 UTC
Post by not1xor1
peccato che gli atomi siano neutri
Anche la carta e' neutra eppure l'ambra sfregata sulla lana la attira,
corri a studiare!!!!!!!

Giulia
Claiudio
2015-03-10 14:10:14 UTC
Post by GIulia
Post by not1xor1
peccato che gli atomi siano neutri
Anche la carta e' neutra eppure l'ambra sfregata sulla lana la attira,
corri a studiare!!!!!!!
Ma allora, con un campo elettrostatico, le palline di carta,
naturalmente presenti nel vuoto cosmico, verranno comunque attratte
dall'astronave! :-)
Giulia
2015-03-10 14:30:42 UTC
attratte lontano dall'astronave! :-)
heheheh!! Si...

Giulia
Claiudio
2015-03-15 11:45:46 UTC
Post by Giulia
attratte lontano dall'astronave! :-)
heheheh!! Si...
Giulia
C'è questa cosa su cui rimuginavo: le palline di carta vengono attratte
dall'ambra, ok. Ma la lana con cui è stato fatto lo sfregamento? La
allontana o le avvicina pure quelle?
Perché, se mi ricordo bene, i materiali dielettrici subiscono un
riorientamento delle molecole, col risultato che in ogni caso c'è
un'attrazione elettrostatica.
Ovviamente se ricordo bene.

Franco
2015-03-09 16:30:35 UTC
Post by Agamennone
Mi sono sempre chiesto se si riuscisse a costruire un'astronave che
viaggia nello spazio alla velocità della luce, come potrebbe evitare
gli ostacoli (asteroidi, pianeti, etc.)??
Visto che non si puo` riuscire, il problema direi che non si ponga.

C'e` invece per satelliti e stazioni spaziali varie, ma quelli vanno
piu` adagio e si cambia orbita

http://www.telegraph.co.uk/news/science/space/9583520/International-Space-Station-to-change-orbit-to-avoid-possible-collision-with-debris.html
uniposta
2015-03-14 17:53:53 UTC
18:53 sab14mar2015 (vedi signature)[ri-modificata gio29gen2015]

Io ho la sensazione che sian tutte baggianate
e ci abbiano preso in giro. Comunque...
Le navi stellari di star trek hanno due tipi di propulsione:
a impulso (motori a ioni per raggiungere velocità
massime relativistiche subluminali) e a curvatura. Con la
propulsione a curvatura (warp), in star trek raggiungono "velocità"
massime equivalenti a, non mi ricordo... centinaia o migliaia di
volte la velocità della luce. Adesso non ho voglia di andare
a cercare la tabella, ricordo solo che la curva di progressione
delle velocità indicate nella tabella era un'iperbole.
Che tuttavia sono utili soltanto per viaggi in porzioni della
nostra galassia, altrimenti serve passare a un sistema superiore
(transcurvatura borg, cavitazione quantica, puttanatine assortite)
o rassegnarsi a far passare anni o decenni, o più.

Con i motori a impulso sono necessari gli smorzatori inerziali, con
quelli a curvatura no. Questo perché a curvatura in pratica l'inerzia
non c'è. Non ci sono i problemi legati ad accelerazione e decelerazione.
E' una specie di cosa finta, tipo un giochetto di prestigio.

Ora, io penso questo... Se non c'è l'inerzia, mi viene il sospetto
che neppure si dovrebbe avere un impatto, incrociando un oggetto. Si
dovrebbe avere una sorta di evitamento, o di impatto fatuo, vai a sapere.

Ciò nonostante, le navi stellari di star trek hanno i sensori
di profondità (per accorgersi di oggetti ancora lontani)
e gli scudi (per proteggersi dagli impatti).

-P.s.- Il newsgroup it.scienza è stato bannato da google, per cui su
google non lo si può vedere e non vi si può accedere. Per chi vuole
un angolino intimo lontano da chi posta via google, va anche bene.

\\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\ \\
-=-=- righello 72 caratteri -=-=- (chi ne posta 80 e non ha problemi)
123456789012345678901234567890123456789012345678901234567890123456789012
// // // // // // // // // // // // // // // // // // // // // //

-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-
"A life is like a garden. Perfect moments
can be had, but not preserved, except in memory."
"Una vita è come un giardino. Momenti perfetti
si possono vivere, ma non preservare, se non nella memoria."
Leonard Nimoy

-=-=-

/> pre-signature
io propongo vari tipi di cose, e chi legge sceglie. E in base
a quel che sceglie, e per cui si agita, si fa riconoscere </
--
uniposta* /associator synaesthete/ email su: *yahoo-it *gmail-com
//> paura walker e gioielleria http://postimg.org/image/9qsq0el5r/