Errata corrige coordinate
Just Time
2015-08-26 20:22:40 UTC
ESTENSIONE COORDINATE

Nel precedenta post ho errato (solo errore di digitazione) le
coordinate estreme, mentre nei calcoli ho usato quelle corrette.
Invio nuovamente il testo corretto.

Non essendo certo del destino che toccherebbe in rete (editor di
MyNewGate) al carattere grafico che esprime i gradi (cerchietto) uso
la parola GRADI per esteso.
In un sito INTERNET (Geografia dell’Italia) si afferma che l’Italia
si estende in latitudine da 35 gradi e 29 primi Nord a 47 gradi e 5
primi Nord, mentre si estende in longitudine da 6 gradi e 37 primi Est
a 18 gradi 31 primi Est.
Dunque, l’estensione in latitudine è di circa 11,65 gradi mentre
quella in longitudine è di circa 12 gradi.
Sapendo che i meridiani hanno tutti la medesima circonferenza
(circonferenza terrestre pari a circa 40.000 Km se si ignora lo
schiacciamento polare) lo spostamento di un solo grado di latitudine
corrisponde a 40.000 / 360 = circa 111,111 Km/grado. Dunque ad una
ampiezza di 11,65 gradi corrisponde una distanza di 111,111 x 11,65 =
1.294 Km circa.
Ebbene, questa distanza Nord-Sud corrisponde approssimativamente a
quella dichiarata dal sito in questione (1.291 Km).
Le cose si complicano per l’estensione in longitudine, in quanto i
paralleli non hanno tutti la medesima circonferenza (40.000 Km
all’equatore, 0 Km, ossia Zero al CENTRO di un polo).
Visto che si parla di DISTANZA fra i limiti EST – OVEST, e non di
superfici, per cui non interessa se si tratti di superfici marine o
terrestri, fra il parallelo 47 ed il parallelo 35 necessita
considerare una latitudine media di circa 41 gradi ed il coseno di 41
gradi è pari a circa 0,755. Dunque:
40.000 Km x cos(41) x 12 / 360 = 40.000 x 0,755 x 12 / 360 = 1.007 Km
circa.
Ma il sito in questione, a fronte di questi 12 gradi di estensione in
longitudine, comunica una estensione chilometrica di soli 600 Km.
Qualcuno sa dirmi se sono in errore io oppure il sito?
CobraOne
Oldghost
2015-08-28 06:44:33 UTC