una realta' futura coi tic di oggi (gio20feb2014)
uniposta
2014-02-20 20:16:03 UTC
21:16 gio20feb2014 (vedi signature)

(questo era un testo bozza, subject compreso:
adesso lo dovrei modificare, ma proprio non ne ho voglia)

(usenet newsgroup : se vedi incompleto questo messaggio,
cerca altrove in rete o usa un newsreader)

Appunti sparsi: una realta' futura coi tic di oggi (gio20feb2014)

uno degli argomenti ricorrenti della fantascienza, mi par di ricordare
sia la proiezione, nella realtà futura, di "tic" della realtà attuale.

E quindi per esempio uno immagina. Che so:

Si sviluppa la società di mercato e si sviluppano i computer.

E quindi nel futuro trionfano il mercato e il computer, unendosi.

..E si va a immaginare una realtà tenuta in piedi da un
dio-computer che obbedisce alle regole del marketing.

E quindi per esempio il computer, fra le varie, ha scritto nel
suo programma originario che deve cercare che cosa interessa al
potenziale cliente. E quindi propone continuamente agli umani un
ventaglio di cose nel tentativo di trovare quella che interessa.

Una realtà tutta fatta di banner pubblicitari, qualcosa del genere.

Oppure.

Abbiamo la società dello spettacolo d'intrattenimento, e quindi si
sviluppa una realtà futura dalla coscienza futile e alla continua
ricerca di spettacolo e divertimento, senza un perché. Una realtà
fatta tutta di giullari, e anche tu devi essere un giullare, e non
potresti essere altro che quello. Inconcepibile ogni altra cosa.

E quindi, dicevo, ci si immagina la realtà futura come
possibile proiezione amplificata delle ossessioni di adesso.

E a quel punto, uno dei soliti passi, è di immaginare che in
qualche maniera il cerchio si chiuda e che quella realtà abbia
inglobato l'oggi, che quel futuro sia adesso. Travestito da passato.

E...

E niente, per adesso basta, poi se mi verrà in mente qualcosaltro
che adesso non mi ricordo (dove volevo andare a parare)

/> pre-signature
_____________________________________________________________=
io propongo vari tipi di cose, e chi legge sceglie. E in base
a quel che sceglie, e per cui si agita, si fa riconoscere </
--
uniposta* /associator synaesthete/ email su: *yahoo-it *gmail-com
//> una delle mie immagini http://postimage.org/image/dd75gbc4f/ //> le
da lun08apr2013, di regola potro' esserci martedi', giovedi' e sabato
uniposta
2014-02-20 20:46:17 UTC
21:46 gio20feb2014 (vedi signature)
Post by uniposta
io propongo vari tipi di cose, e chi legge sceglie. E in base
a quel che sceglie, e per cui si agita, si fa riconoscere
Bello questo post, cosi' strampalato e lasciato li' inconcluso.
- in archivio ho molti testi-bozza, scritti e lasciati lì
E' vero: quando ti agiti dici sempre qualcosa di te stesso...
anche se quel qualcosa potrebbe cambiare totalmente con il tempo.
- Nella mia esperienza, ho visto poche persone cambiare.
Anzi forse nessuna. Su aspetti che contano, perlomeno.
Insomma nessuna persona è diventata un'altra... Ma nemmeno
io, praticamente, la mia base credo sia sempre la stessa.
Solo che... io cerco sempre più di non atteggiarmi e non recitare
delle parti, e invece ho a che fare soprattutto con gente che...

Niente, adesso non ho voglia.

Ma questa finzione, recita, e forse menzogna, era uno dei motivi
per i quali vorrei facessero la famosa macchina (l'avevo già
scritto) che ti fa sentire come si sente dentro un altro essere.
Sentirlo, sapere com'è fatto e cosa gli passa dentro.
E, guarda un po' che strano... a quanto pare sono
davvero in pochi a voler usare una macchina del genere.

Non c'è questa gran voglia di confronto e di sapere, non c'è
una gran voglia di verità e chiarezza, anzi semmai direi che
verità e chiarezza, verifica, e confronto finale, fanno paura
ciao, Jasmine
/> pre-signature
_____________________________________________________________=
uniposta
2014-02-20 21:25:13 UTC
22:25 gio20feb2014 (vedi signature)

Post by uniposta
Ma questa finzione, recita, e forse menzogna, era uno dei motivi
per i quali vorrei facessero la famosa macchina (l'avevo già
scritto) che ti fa sentire come si sente dentro un altro essere.
anche a me piacerebbe provare a sentirmi come si sentono
x persone diverse una dall'altra,
entrare nella testa di una ventina di persone
diverse l'una dall'altra: leggere la loro mente,
fare un confronto tra cio' che pensano e cio' che invece
dicono, vedere quanto schiavi delle catene mentali
sono gli altri rispetto a me, quanto sono felici
o infelici, come sentono realmente
lo scorrere della loro vita.
E specialmente mi piacerebbe sapere quanto gli altri
si sentano vivi, integri o non integri.
Post by uniposta
Sentirlo, sapere com'è fatto e cosa gli passa dentro.
E, guarda un po' che strano... a quanto pare sono
davvero in pochi a voler usare una macchina del genere.
Dici?
- Quando l'avevo chiesto nessuno ha risposto, tranne una che mi
ha risposto per farmi un favore ma la cosa non le interessava,
e un altro che pure l'ha fatto per farmi un favore ma con un
tiepido interesse, come parlasse al limite di un'automobile
Penso che la maggior parte delle persone vorrebbe curiosare;
anche se ognuno per motivi piu' o meno legati alla possibilità
di sopraffare gli altri, conoscendoli realmente.
Post by uniposta
Non c'è questa gran voglia di confronto e di sapere, non c'è
una gran voglia di verità e chiarezza, anzi semmai direi che
verità e chiarezza, verifica, e confronto finale, fanno paura
si... il confronto fa sempre paura, quando hai qualcosa da perdere.
Se non hai nulla da perdere... sei come Wataya Noboru, egli non
aveva nulla da perdere e per questo poteva concentrare tutti
gli sforzi nella conduzione pura e semplice della battaglia.
- Su quella cosa lì non ho da perdere, o perlomeno sono
disposto a perdere qualcosa di marginale o secondario
per ricevere qualcosaltro di importanza primaria.

Nelle uniche due risposte che mi son state date, soprattutto
la prima, una tale possibilità non veniva certo vista come
un'occasione di importanza primaria e di svolta epocale.

Preciso una cosa: se tutti arrivassero a sapere tutto di tutti,
il riuscire a vivere potrebbe diventare molto complicato: verresti
a sapere che il solo fatto di esistere, e figurarsi di muoversi,
va a scapito di altri esseri, che prima per te erano sconosciuti o
insignificanti. Bisognerebbe arrivare a un diverso tipo di esistenza.

E quindi la mia speranza è in realtà limitata alla verifica
su un numero limitato di persone e di esseri, e alla conoscenza
della verità umana sul mondo, per sapere se mi hanno mentito o cosa
(o meglio: per sapere in che modo, mi hanno mentito,
dato che sono sostanzialmente sicuro che hanno mentito)
ciao, Jasmine
/> pre-signature
_____________________________________________________________=
uniposta
2014-02-20 22:12:37 UTC
23:12 gio20feb2014 (vedi signature)

Post by uniposta
[...]
cuentan que hace mucho mucho tiempo en el reino subteraneo donde
no existe la mentira ni il dolor vivía una princesa que
soñaba con el mundo de los humanos. Soñaba con el cielo azul, la
brisa suave y el brillante sol. Un día, burlando toda vigilancia, la
princesa escapó. Una vez en el exterior la luz del sol la cegó y
borró de su memoria cualquier indicio del pasado. La princesa
olvidó quien era, de dónde venía. Su cuerpo sufrió frío,
enfermedad, dolor y el correr de los años murió.
- Va bene, ma metti il caso che la principessa si sia dimenticata
delle sue origini ma altra gente no, gente che ha potere nel mondo
umano, e non solo le tace la verità ma la prende in giro e le fa
brutti scherzi. Che gente potrebbe essere, e perché agirebbe così?
Guzzanti invece direbbe che "il problema in Italia
non è mai stato di sapere la verità ma che saputolo tutto resta uguale"
per me è possibile che sapere veramente come sono gli altri,
come siamo noi stessi possa portare a dimenticare
il nostro passato: non avrebbe piu' alcun senso,
non ci servirebbe piu' a niente,
davanti a noi cio' che siamo e cio' che saremo
via i vecchi stracci e la pelle del serpente
che ormai non esiste piu'.
- Penso anch'io che arrivare a una coscienza superiore
a quella imposta dai limiti della realtà abituale,
metterebbe a rischio l'esistenza abituale, un po' come
quando ti svegli da un sogno e non ci puoi più tornare.

Ma la verifica su alcune persone chiave e su alcuni altri esseri
la farei senza esitazione, e se cercassero un volontario per
provare e migliorare la macchina mi presenterei subito
ciao, Jasmine
/> pre-signature
_____________________________________________________________=
uniposta
2014-02-22 19:35:54 UTC
20:35 sab22feb2014 (vedi signature)
[...]Che gente potrebbe essere, e perché agirebbe così?
Rispondo alla seconda domanda; ci sta?
- Be', non son sicurissimo d'aver capito la risposta
a parte gli scherzi, non lo so... i motivi possono
essere molteplici e vanno dal vampirismo psicologico
ad una situazione di disagio di fronte ad una persona
che non recita piu' una parte, che non è piu' programmata
ad interagire con gli altri secondo determinati
schematismi ripetuti fin da bambini.
[...]quando ti svegli da un sogno e non ci puoi più tornare.
Un paio di volte, tanto tempo fa, l'ho fatto... i sogni erano
particolarmente belli e mi sono svegliata per poche frazioni
di secondo, per poi dire, no!!!
questo sogno lo voglio continuare ancora: in quelle occasioni
ci sono riuscita, mi sono riaddormentata per quel tanto
che bastava per finire il sogno.
- Capita anche a me di riprendere dei sogni, ma non è la stessa cosa...
il dramma di uno specifico momento in genere non sopravvive, non rivive,
e viene creato un qualche cosa di somigliante, un artefatto, un piccolo
imbroglio... Salvo rari attimi di identità totale, ma di solito no
Ma la verifica su alcune persone chiave e su alcuni altri esseri
la farei senza esitazione, e se cercassero un volontario per
provare e migliorare la macchina mi presenterei subito
no...non farlo, cio' che sei realmente è l'unica cosa
di tuo che hai a questo mondo.
- Lo faccio proprio in ragione di quello che sono, e
non temo la distruzione della mia identità percependo l'altra
(non potrei dire lo stesso dell'altro essere, ma io posso)
ciao, Jasmine
/> pre-signature
_____________________________________________________________=
uniposta
2014-02-22 20:05:28 UTC
21:05 sab22feb2014 (vedi signature)

i link google a questa discussione e le altre due della serie

-=-=-

it.scienza.biologia
it.salute
it.discussioni.misteri

"le sensazioni le causa la sostanza, o forse no (gio20feb2014)"
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.discussioni.misteri/EZ41qu2llw8

-=-=-

it.cultura.fantascienza
it.scienza
it.discussioni.misteri

"una realta' futura coi tic di oggi (gio20feb2014)"
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.discussioni.misteri/P6st6T3oiHI

-=-=-

it.scienza
it.discussioni.misteri
it.cultura.single

"quando penso di traverso succede che (gio20feb2014)"
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.discussioni.misteri/okTpmS1blBE

-=-=-

/> pre-signature